[Golem] conettivita' di internet

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Mer 9 Maggio 2001 16:43:22 CEST

Franco Bagnoli wrote:

> Cari Amici,
> Ovviamente non ho problemi a realizzare un filtro del genere su linux
> (sendmail e probabilmente postfix) perche' ho a disposizione i file del
> mio server, ma non conosco
> i formati dei file di log di altri sistemi (altri gestori di posta,
> windows, ecc.) Mi potete dare una mano?
Su questo poco. Posso provare a mettere su qmail e vedere che fa, ma io
non ho un server di posta... pero` le cose principali si dovrebbero
vedere. Pero` non capisco, vuoi vedere la connettivita` del singolo
dalla sua macchina o il traffico su un server?

> Vorrei anche suggerimenti su come anonimizzare il tutto. Chiaramente
> potrei semplicemente ricavare i totali, ma non mi dispiacerebbe incrociare
> il tutto (per cui dovrei usare un digest in modo da "crittare" un
> indirizzo mantenendolo unico). Idee?
Usare md5, ti da un hash univoco, e riordini sull'hash. Puoi
eventualmente gestire le corrispondenze numeri -> indirizzi o alias con
corrispondenze fra gli hash. Dati gli hash non hai modo di ronare indietro.

> e infine, chi vuole partecipare (o conosce qualcuno che e' interessato) mi
> contatti, e' in palio una citazione come coautore su una prestigiosa
> rivista scientifica (se si trova una formula per fare una misurazione
> mondiale probabilmente si puo' puntare a Nature).
Bello!

> Infine: io ovviamente userei uno script bash o perl, ma per i lmondo
> windows? (ma esistono server di posta microsoft?)
Beh, il perl c'e' anche su windows no? La bash c'e' (il porting di cygwin).

Ciao
Simone