[Golem] R: [Golem] Commenti a connettività', Kombactradio e richiamodel Lenny

Gianni gianni@elenet.it
Sab 12 Maggio 2001 18:22:30 CEST

> Ciao,

Ciao Al

> E' bello vedere che in lista "c'e' movimento" con messaggi interessanti
> che trattano di cose innovative e utili.
> Anch'io come Lenny ho perso un po' il filo del discorso (per cui mi
> trovo a fare commenti su qualcosa che non conosco fino in fondo),
> comunue, diversamente da Lenny, non sono diffidente verso le proposte
> fatte, anzi mi affascinano molto (forse prima o poi paghero'
> l'inesperienza...).

 Mi accontento di molto meno.

> Sono molto attratto dai messaggi su questi nuovi temi ma credo (a
> malincuore) che il richiamo all'ordine del Lenny sia opportuno.

Ho capito, ho capito, siete nel giusto; ma temo una mailing-list che imponga
una linea direttiva.
Se c'è chi vuol dire qualcosa è giusto che lo dica, se è interessante o

[...]

> Purtroppo dobbiamo fare delle scelte.

E' normale. Le abbiamo fatte. Alcune di queste le ho anche promosse e credo
che stiamo proseguendo coerentemente.

> Qualcuna e' stata gia' fatta: il GOLEM si preoccupa di diffondere
> l'utilizzo del software libero presso gli utenti "comuni" [...]

Qui voglio fare un appunto.
Il GOLEM nasce da utenti "comuni"; dalla ricerca di alcuni utenti comuni
(togliamo le virgolette) di non esserlo  per sempre. Come forse qualcuno
vorrebbe. Qualche volta il nostro entusiasmo è stato scambiato per
presunzione, ma la maggior parte delle persone con cui abbiamo parlato
hanno, però, intuito la natura libera e l'onestà intellettuale del progetto.
La cosa che mi ha fatto piacere è stata il vedere che molti ci prendevano
per alieni, ma in fondo si sentivano stimolati a tirar fuori l'alieno che
avevano dentro. Si è unito a noi qualche tecnico o informatico "anomalo" e
questo ci ha arricchito e continua a farlo. Certo se da un lato essere nel
mondo reale da' grandi stimoli e entusiasmanti legami dall'altro diventa più
densa la probabilità di incomprensioni, di cadute nel banale, di tentativi
finiti male e anche una buona dose di chiacchiere (non mi escludo).
I monaci Zen dicono che quando ci si avvicina al cuore ci si sporca molto
l'anima.

> Credo che in lista si possa parlare di molte cose, soprattutto se legate
> a Linux e al software libero, ma credo che il GOLEM non abbia ancora la
> forza per affrontarle _operativamente_. Per adesso parliamone... se son
> rose fioriranno.

Non necessariamente le informazioni devono essere finalizzate all'evento
della "fioritura". Io credo che bisogna stimolare le persone a parlare;
nelle sedi giuste, daccordo... ma il nostro essere GRUPPO OPERATIVO, non
necessariamente LUG, ha aperto molte possibilità. Rispondiamo onestamente,
ignoriamo quello che non ci interessa e non blocchiamo le cose con la paura
di sbagliare.

> Penso che all'interno del GOLEM la persona piu' adatta per seguire
> queste nuove proposte e per mantenere i contatti sia Gianni.

> (Ciao Gianni, cosa ne pensi? Ti offri volontario?)

No, continuo a rispondere a tutti quello che so e quello che penso. Non
credo che ci sia bisogno di un ministro.

> Saluto al GOLEM.
> Alberto

Ciao
Gianni

"Io aspetto il gran giorno in cui il segno dell'utile sarà rinverdito dalla
cultura, dalle metafore, dall'intelligenza."

 - Luigi Sinisgalli -