[Golem] Richiesta di mailing list.

janni kasalini gianni@elenet.it
Lun 1 Ott 2001 22:28:04 CEST

Christopher wrote:

>      Hal> Ciao Christopher, Il GOLEM ha bisogno di una mailing
> list sul
>      Hal> serverone, si dovrebbe chiamare forum. credo che
> giannibi ti
>      Hal> abbia gia' informato (l'avevo richiesta a lui). Ti
> chiedo se
>      Hal> puoi crearla.
>      Hal> L'amministratore sara' gianni@elenet.it
>      Hal> La mailing list servira' da supporto per l'Empoli Social
>      Hal> Forum.  Noi abbiamo aderito come Officina Informatica (non
>      Hal> come GOLEM).
>      Hal> Mi fai sapere comunque qualcosa?

> [...]

Ciao sono Gianni e, come richiesto da Christopher, pongo la domanda
dell'attivazione di una "mailing-list per il Social Forum di Empoli"  su
FLUG.

Alcune premesse: ho seguito la polemica sull'argomento "liste sociali e
politiche" e ho trovato buoni argomenti sia nelle tesi opposte che in
quelle più sfumate. Credo che chi gestisce il servizio e la parte
tecnica del FLUG possa quindi in tutta tranquillità sostenere anche la
necessità di mantenere separati i due aspetti; SL, GNU/Linux ecc.. e
militanza sociale. Niente di male.

Secondo; Alberto ha dato una definizione non esatta di quello che sto
chiedendo: non sto chidendo (insieme a pochi altri va detto) una lista
per il Social Forum, ma una lista per l'Officina Informatica che
l'Officina metterebbe a disposizione del Forum Empolese. Quindi si
possono togliere le virgolette.

Cosa sarà l'Officina e perchè questa proposta: ci immaginiamo l'Officina
Informatica come un contenitore di esperienze legate all'informatica,
alla comunicazione e alle libertà comunicative in generale. Il GOLEM ha
promosso l'Officina, ma spera vivamente di non essere l'unica cosa che
graviterà intorno a questo luogo.
L'Officina si annuncia come luogo fisico in cui associazioni e individui
con sensibilità diverse, e con competenze diverse, e, soprattutto, con
percorsi  diversi, riescono a concretizzare dei progetti *informatici*.
Un hacklab e non solo... Tutto questo con ciò che riusciremo a mettere
insieme (tecnologicamente parlando) col nostro lavoro.
Il luogo del possibile per tutto quello che ancora è improbabile. Anche
con 486 scassati, o senza un computer!

Quindi: stiamo ancora aspettando i locali. Non sappiamo quale sarà la
risposta (se ci sarà una risposta) da parte di chiunque.

L'Officina Informatica è socialmente impegnata; in quanto sostiene un
accesso democratico e aperto alle nuove tecnologie. Un uso
ecologicamente corretto dei materiali e delle risorse; un uso
mentalmente ecologico dell'informazione.
L'Officina intende iniziare una riflessione sulla diminuzione generale
della capacità artistica e sull'aumento nevrotico della produttività.
Sulla realizzazione delle metafore anti-utopiche profetizzate dalle
menti migliori della fantascienza. Sui mutati scenari del capitalismo.
Sulla manipolazione sistematica dell'informazione e sulle tecniche di
autodifesa possibili. Sull'induzione di nevrosi collettiva come
strumento di controllo da parte dei centri di potere. Sulla tutela della
privacy e delle libertà personali.

In tutto questo l'utilizzo e la diffusione del SL viene visto  come
mezzo, oltre che come fine (lo so ci deve essere  un punto in cui mezzo
e fine...).

Quindi:

1. Riteniamo che uno degli strumenti pratici più semplici da utilizzare
e più utili per una comunita siano proprio le mailing list. Nella loro
"semplicità" sono un bell'esempio di spazio democratico. Non ci sembra
necessaria una ulteriore lista "officina" che si andrebbe a sovrapporre
al GOLEM. Per le questioni tecniche rimandiamo alle liste del FLUG
sicuramente più seguite da persone capaci e competenti. Ci sarebbe
piaciuto invece offrire uno strumento ad una struttura a cui abbiamo
aderito (Social Forum) per portare un nuovo modo di "fare discussione" a
persone e gruppi che non sempre utilizzano questi mezzi.
 2. Vogliamo diffondere il SL e GNU/Linux come proposta "eticamente
corretta" per quanto riguarda la tecnologia dell'informazione
all'interno del movimento. Cosa che si concretizza nella proposta di
installazione gratuita di Linux (anche tramite qualche install fest) a
chi interessato.
3. Crediamo che sarebbe un errore anche per chi si occupa di SL perdere
la parte più attiva e fermentante della società; o meglio: tagliare un
canale comunicativo tra l'avanguardia che si occupa della "libertà dei
codici" rappresentata in questo momento da molti programmatori e chi sta
lavorando su "le libertà".
4. Vogliamo imparare. Perchè imparare è rivoluzionario.

Contratto Sociale: ho letto il Contratto Sociale del FLUG  e non ho
trovato niente che contrastasse o niente che incoraggiasse una
possibilità del genere. Credo che rientri nel campo dell'interpretazione
delle fonti.

Buon lavoro; buona decisione.

Gianni
per Officina Informatica >> verso la felicità del movimento.