[Golem] Urgentissimo per Hal...

Francesco Bembo francescobembo@libero.it
Mar 2 Apr 2002 20:52:32 CEST

Ciao Hal,
non riesco proprio ad aggiungere la partizione "Linux native" sulla quale installare Linux 7.1 Red Hat.
Inserisco il 1° CD-ROM nel drive e riavvio il PC.
Alla schermata di benvenuto clikko su Invio.
Leggo che parte ANACONDA (...che non so cosa è) e poi mi fa scegliere la lingua, il tipo di mouse, la tastiera ed il tipo si installazione.
Scelgo quella Workstation e mi avvisa che: il PARTIZIONAMENTO AUTOMATICO FALLITO, in quanto non c'é spazio sufficiente per partizionare automaticamente il disco. E' necessario attivare il partizionamento manuale mediante DiskDruid (evidentemente avrebbe potuto, in automatico, creare la partizione sui circa 10GB restanti, ma perché non lo fa?).
Proseguo e mi ritrovo nella schermata di DiskDruid con:

 P A R T I Z I O N I
    Mount Point      Dispositivo     Richiesto     Attuale          Tipo
<non impostato>        hda1          29996M     29996M    NTFS/HPFS

R I E P I L O G O     D R I V E
Drive   Geometria[C/H/S]   Totale(M)   Libero(M)   Usato(M)   Usato(%)
 hda       [4865/225/63]       38162M      8166M     29996M        78%

Quegli 8166 MB liberi, sarebbero i 10GB (appunto circa, in quanto qualcosina in meno) liberi (non partizionati) che uniti ai 29996 MB fanno il totale dei miei 40 GB dell'hard disk, vero?
Quindi dovrebbe essere tutto OK, infatti chi mi ha venduto il PC mi informava che Windows non permette di "vedere" gli effettivi 40 GB, che in realtà ci sono, ma non li utilizza tutti (ti risulta?).

Allora, non faccio altro che clikkare su Aggiungi (per aggiungere la partizione Linux nativa), e mi ritrovo (proprio come dice nel manuale) nella finestra:
Mount Point
 che contiene un menù a tendina, con /
                                                       /boot
                                                       /usr
                                                       /home
                                                       /var
                                                       /opt
                                                       /tmp
                                                       /usr/local

Dimensioni(MB)
 che contiene gia il valore 1

[ v ] usa spazio rimanente

Tipi di partizione
 che contiene il menù a tendina, con Linux Swap
                                                      Linux Native
                                                      Raid
                                                      DOS 16-bit<32M
                                                      DOS 16-bit>=32M

Drive disponibili
 qui c'é solo hda

Se lascio 1 come valore dimensionale mi avvisa che dev'essere minimo 250.
Se lascio il segno di spunta e nessun valore dimensionale, mi dice:
ci sono delle partizioni non allocate, nella lista delle partizioni richieste. Le partizioni non allocate sono mostrate in fondo, con la motivazione dell'errore
/                         Boot partition > 1024 Cylinders

Insomma, non c'é verso di andare avanti...
Quale potrebbe essere il problema?
Non è che devo fargliela trovare già creata (da Windows2000) la partizione da 10GB?

Francesco
P.S.:
E la partizione di Swap quando devo crearla?
Subito dopo aver creato quella /, voglio dire devo, all'interno di quella creata come /, riclikkare su aggiungi e decidere manualmente [la prima volta ad esempio 8GB per / e proprio quei restanti 166MB (essendo 128MB minimi, se non ricordo male) per Swap]?
Ahh, dimenticavo di dirti che il BIOS è impostato in modo tale da leggere il contenuto dei CD-ROM (tralasciando i Floppy disk), cosa questa, che mi permette di partire con l'installazione Linux da CD-ROM, però, non è che, una volta installato Linux, proprio perché non va a leggere il contenuto del floppy disk, potrei avere il problema di non riuscire a lanciare Windows2000?
Se no che lo farei a fare il Floppy Disk di Boot (che anche tu mi consigliavi), o non mi serve a nulla?