[Golem] (no subject)

Francesco Bembo francescobembo@libero.it
Sab 6 Apr 2002 11:53:21 CEST

Ho dato una controllata alle impostazioni del mio BIOS, che
stranamente aveva queste impostazioni (...la terza ripetuta
per il CD-ROM, chissa perché?):

First Boot Device: CD-ROM
Second Boot Device: HDD-0
Third Boot Device: CD-ROM
BootUp Floppy Seek: [Disabled]
BootUp Num-Lock: [On]
Password Check: [Setup]
MPSVersion Control for OS:[1.4]
HDD S.M.A.R.T. Capability: [Enabled]

le ho cambiate in e tutto funziona bene:

First Boot Device: Floppy
Second Boot Device: CD-ROM
Third Boot Device: HDD-0
lasciando le altre cinque voci com'erano, ok?
Per quanto riguarda il partizionamento, non capisco perché,
pur seguendo i tuoi consigli, Disk Druid non assolve al suo
compito (...cioé, partizionare).

Come già accennavo, dopo aver scelto linguaggio, tastiera
e mouse (che tra l'altro, in Linux va molto lentamente, forse
perché e ottico?), arrivo in Disk Druid con i seguenti valori:
 P A R T I Z I O N I
   Mount Point       Dispositivo      Richiesto     Attuale          Tipo
<non impostato>       hda1          29996M    29996M   NTFS/HPFS

R I E P I L O G O     D R I V E
Drive Geometria[C/H/S] Totale(M) Libero(M) Usato(M)  Usato(%)
 hda     [4865/225/63]     38162M    8166M    29996M       78%
Quindi, clikko su Aggiungi.
Allora, metto (avendo notato che, settando esattamente 8166 MB,
tutti per "/", compare una finestra d'avviso:
/                             Not enought free space
Probabilmente dovuta ad un arrotondamento dei valori finali.
Decido quindi, di mettere 8037 MB per "/", non metto la spunta
a "Usa lo spazio rimanente" (dato che, come mi dicevi,
il rilevamento automatico funzionerebbe nel caso di un HD
completamente vuoto), seleziono Linux Native su hda e clikko
su OK.
Compare la finestra che dice:
ci sono delle partizioni non allocate, nella lista delle
partizioni richieste. Le partizioni non allocate sono mostrate
in fondo, con la motivazione dell'errore
/                         Boot partition > 1024 Cylinders
e dopo aver dato Invio, aggiunge la partizione, la scrive tutto
 in rosso (segno che qualcosa non va).
In effetti, mi basta provare ad andare indietro (clikkando
l'apposito tasto) e poi ritornare avanti, per notare che la
partizione che era stata apparentemente aggiunta (in caratteri
rossi) è sparita (cioè la stessa cosa che otterrei se, volessi
annullare la partizione Linux native appena creata, magari
soltanto per modificarla, clikkando su Reimposta.
Insomma, la procedura non fonziona, inoltre, noto che il tasto
Avanti resta sempre non clikkabile, qualunque cosa faccia
(cioè, sia che creo la partizione apparente "/", oppure no).
Ad ulteriore riprova, se seleziono la partizione Linux native
(scritta in rosso) e clikko su Modifica, leggo:
Mount Point
/  8038 MB

Stato allocazione= FALLITO
Causa dell'errore= Boot Partition > 1024 Cylinders

Linux Native   hda

mentre se faccio la stessa cosa (cioè, clikko su Modifica)
avendo preventivamente selezionato il primo Mount Point
(quello col <non impostato> sotto, hda1 da 29996M (NTFS/HPFS),
leggo (ma questa volta in verde):

Stato allocazione= COMPLETATO CON SUCCESSO

Fra l'altro, alla partizione che creo (quella apparente, scritta
in rosso), non scrive nulla sotto la parola Dispositivo
e nemmeno sotto Attuale, sai perché?
Cosa posso fare?

Non è che il problema deriva da quella dicitura al
Mount Point <non impostato> dell'hard disk?
Perché NON IMPOSTATO?

In un punto del manuale, leggo che:
a volte, il BIOS nei PC meno recenti è in grado di accedere solo
ai primi 1024 cilindri del disco fisso. Per assicurarsi che le
informazioni contenute nella directory /boot siano accessibili
al BIOS, creare una partizione su disco separata di pochi
megabyte per il /boot (non è che questo accorgimento sia da
mettere in relazione con l'indicazione di errore che appare
quando creo la partizione?).

Per aggiungere la partizione di Swap nativa),  il Mount Point
contiene un menù a tendina, con soltanto queste voci: /,
/boot, /usr, /home, /var, /opt, /tmp, /usr/local come gli
dovrei far capire che dopo aver creato quella "/", voglio
creare a parte, quella di Swap?
In quanto, la possibilità di indicare la swap la trovo solo
un pò più in basso, tra le opzioni relative al tipo di
partizione. Quindi se sotto, in seconda battuta (cioè dopo
aver creato quella Linux native), scelgo Linux Swap, come nome
del Mount Point che ci metto? Non ci metto nulla? O ci posso
scrivere a mano <Linu Swap>, come nell'esempio del manuale?

                                Francesco

P.S.:
Ecco quello che appare quando accendo il PC, con il
1° CD-ROM di installazione nel drive:

Running ANACONDA -please wait...
Probing for mouse type...
Waiting for X server to start...log located in /tmp/X.log
...X server started successfully
e mi ritrovo nella sua continuazione, quando mettevo 1 come
valore in MB per la creazione della Linux Native, oppure
sceglievo "usa spazio rimanente":

install exited abnormally
sending termination signals...done
sending hide signals...done
disabling swap...
unmounting filesystems...

/proc/bus/usb  <-----quì, un rettangolino lampeggiante,
dopo il quale qualsiasi cosa digito, non succede nulla.

Quancuno può darmi una mano???