[Golem] Partizioni e bios

Hal hal@linux.it
Sab 6 Apr 2002 15:33:07 CEST

Altro mattoncino per la nostra casina.
Leggere lontano dai pasti.

 > Ciao Hal,
 > ho dato una controllata alle impostazioni del BIOS, che
 > stranamente aveva queste impostazioni (...la terza ripetuta
 > per il CD-ROM, chissa perché?):

Mistero...

 > First Boot Device: CD-ROM
 > Second Boot Device: HDD-0
 > Third Boot Device: CD-ROM
 > BootUp Floppy Seek: [Disabled]
 > BootUp Num-Lock: [On]
 > Password Check: [Setup]
 > MPSVersion Control for OS:[1.4]
 > HDD S.M.A.R.T. Capability: [Enabled]
 >
 > le ho cambiate in (ho invertito i primi due, rispetto a ciò
 > che mi avevi detto) e tutto funziona bene:
 >
 > First Boot Device: Floppy
 > Second Boot Device: CD-ROM
 > Third Boot Device: HDD-0
 > lasciando le altre cinque voci com'erano, ok?

Tutto okkeissimo.

 > Per quanto riguarda il partizionamento, non capisco perché,
 > pur seguendo i tuoi consigli, Disk Druid non assolve al suo
 > compito (...cioé, partizionare).
 > ...immagine mancante...
 > Qui sopra, riporto l'immagine d'esempio (presa dal mio manuale),
 > relativa a Disk Druid è mi serve come riferimento per spiegarti
 > quello che invece appare a me, quando ci arrivo.
 > Come già ti accennavo, dopo aver scelto linguaggio, tastiera
 > e mouse (che tra l'altro, in Linux va molto lentamente, forse
 > perché e ottico?),

Credo di si. L'accesso a un cdrom è più lento dell'accesso
a un hard disk

> [...]
 >
 >  P A R T I Z I O N I
 >
 > Mount Point     Dispositivo     Richiesto   Attuale   Tipo
 > <non impostato>    hda1          29996M     29996M  NTFS/HPFS
 >

 > R I E P I L O G O     D R I V E
 > Drive Geometria[C/H/S] Totale(M) Libero(M) Usato(M)  Usato(%)
 >  hda   [4865/225/63]    38162M     8166M    29996M     78%

 > Quindi, clikko su Aggiungi.
 > Allora, metto (avendo notato che, settando esattamente 8166 MB,
 > tutti per "/", compare una finestra d'avviso:
 > /                             Not enought free space
 > Probabilmente dovuta ad un arrotondamento dei valori finali.

Forse si, ma anche se non fosse un problema di arrotondamento,
poi non avresti lo spazio per la partizione swap.

 > Decido quindi, di mettere 8037 MB per "/", non metto la spunta
 > a "Usa lo spazio rimanente" (dato che, come mi dicevi,
 > il rilevamento automatico funzionerebbe nel caso di un HD
 > completamente vuoto), seleziono Linux Native su hda e clikko
 > su OK.

Il "partizionamento automatico" di Red Hat, che funziona (credo)
solo se si partiziona tutto l'hard disk, è diverso da "Usa lo
spazio rimanente". L'opzione "Usa lo spazio rimanente" ti serve
quando crei l'ultima partizione, e non vuoi né sprecare spazio
né fare confusione con i decimali di Mb, come hai ben capito.
Quindi crei in manuale l'ultima delle partizioni che vuoi e
gli dici "Usa (tutto) lo spazio rimanente". Comodo no?

> [...]
 > annullare la partizione Linux native appena creata, magari
 > soltanto per modificarla, clikkando su Reimposta.
 > Insomma, la procedura non fonziona, inoltre, noto che il tasto
 > Avanti resta sempre non clikkabile, qualunque cosa faccia
 > (cioè, sia che creo la partizione apparente "/", oppure no).
 > Ad ulteriore riprova, se seleziono la partizione Linux native
 > (scritta in rosso) e clikko su Modifica, leggo:
 > Mount Point
 > /  8038 MB
 >
 > Stato allocazione= FALLITO
 > Causa dell'errore= Boot Partition > 1024 Cylinders

Il tuo problema potrebbe essere che il disco è impostato per
non avviare sistemi oltre il cilindro 1024.
Da bios puoi abilitare l'avvio anche oltre il cilindro 1024
credo si debba impostare "LBA" (Large Block A...) sulle
caratteristiche dell'hard disk nel bios.
Quindi: entra nel bios e guarda cosa dice dei dischi "Eide";
scegli l'opzione "dischi grandi" o "LBA".

 > mentre se faccio la stessa cosa (cioè, clikko su Modifica)
 > avendo preventivamente selezionato il primo Mount Point
 > (quello col <non impostato> sotto, hda1 da 29996M (NTFS/HPFS),
 > leggo (ma questa volta in verde):
 >
 > Stato allocazione= COMPLETATO CON SUCCESSO

Attento che se cancelli hda1 ti perdi Windows!!

 > Fra l'altro, alla partizione che creo (quella apparente, scritta
 > in rosso), non scrive nulla sotto la parola Dispositivo
 > e nemmeno sotto Attuale, sai perché?

Forse proprio perché ti da "allocazione fallita".

 > Cosa posso fare?

Rivedi la configurazione del bios come detto sopra.

Facciamo un esperimento:
Poiché il bios (forse è proprio lui) non ti permette di creare
una partizione che fa il boot, ovvero l'avvio, di un sistema
operativo oltre il cilindro 1024 proviamo a crearcene una non
di boot ovvero prova a creare "/home" invece di "/" (root).

/home non è una partizione di avvio (boot partition), quindi il
bios dovrebbe permetterti di crearla anche oltre il cilindro
1024

Prova a creare "/home" di 1000 Mb

 > Non è che il problema deriva da quella dicitura al
 > Mount Point <non impostato> dell'hard disk?
 > Perché NON IMPOSTATO?

Perché non è impostato. Quando lo sarà probabilmente vedrai
Mount point "/mnt/windows". Infatti "/mnt/..." è il punto
standard
dove Linux "monta" i dischi non Linux
/mnt/floppy
/mnt/cdrom
/mnt/windows
/mnt/dvd
/mnt/quellochetipare

 > In un punto del manuale, leggo che:
 > a volte, il BIOS nei PC meno recenti è in grado di accedere solo
 > ai primi 1024 cilindri del disco fisso. Per assicurarsi che le
 > informazioni contenute nella directory /boot siano accessibili
 > al BIOS, creare una partizione su disco separata di pochi
 > megabyte per il /boot (non è che questo accorgimento sia da
 > mettere in relazione con l'indicazione di errore che appare
 > quando creo la partizione?).

Assolutamente si. Solo che il tuo PC è recentissimo, quindi DEVE
poter vedere la directory(?) "/boot", che gerarchicamente è
compresa
sotto "/", anche se la mettiamo oltre il cilindro 1024.
Come ti dicevo, tale proprietà il tuo pc la dovrebbe -DEVE!-
avere ma,
forse, è inibita dal bios.

Se hai un pc vecchissimo, che non può leggere l'avvio di un sistema
oltre il cilindro 1024, sposti Linux; altrimenti, come in questo
caso, abiliti il pc a leggere oltre 1024
(un po' come Maometto e la montagna...)

> [...]
 > contiene un menù a tendina, con soltanto queste voci: /,
 > /boot, /usr, /home, /var, /opt, /tmp, /usr/local come gli
 > dovrei far capire che dopo aver creato quella "/", voglio
 > creare a parte, quella di Swap?
 > In quanto, la possibilità di indicare la swap la trovo solo
 > un pò più in basso, tra le opzioni relative al tipo di
 > partizione. Quindi se sotto, in seconda battuta (cioè dopo
 > aver creato quella Linux native), scelgo Linux Swap, come nome
 > del Mount Point che ci metto? Non ci metto nulla? O ci posso
 > scrivere a mano <Linu Swap>, come nell'esempio del manuale?

La partizione di swap NON necessita di mount point.
Non fare nulla. Non scrivere il mount point a mano.
Non ci riusciresti comunque.

 > P.S.:
 > A quanto pare ti sei convinto che la mia corrispondenza non
 > può essere utile a nessun altro nella lista (anche perchè
 > siete tutti espertissimi), visto che hai definito il mio
 > messaggio, un mattone! ;-)

No. E' un mattone proprio perché in ListaGOLEM non sono tutti
espertissimi. Per gli inesperti è un mattone, per gli
espertissimi (e ce ne sono) è mortalmente banale e noioso!
Quindi un mattone.

Le liste Linux servono anche a leggere sproloqui tecnoidi.

 > La volta scorsa mi sono dimenticato di farti leggere quello
 > che appare quando accendo il PC, con il 1° CD-ROM di
 > installazione nel drive:
 >
 > Running ANACONDA -please wait...
 > Probing for mouse type...
 > Waiting for X server to start...log located in /tmp/X.log
 > ...X server started successfully
 > e mi ritrovo nella sua continuazione, quando mettevo 1 come
 > valore in MB per la creazione della Linux Native, oppure
 > sceglievo "usa spazio rimanente":

Beh... grazie.  :-p

 > install exited abnormally
 > sending termination signals...done
 > sending hide signals...done
 > disabling swap...
 > unmounting filesystems...
 >
 > /proc/bus/usb  <-----quì, un rettangolino lampeggiante,
 > dopo il quale qualsiasi cosa digito, non succede nulla.

Questo dovrebbe essere successo dopo che hai fatto
ctrl + alt + canc. Giusto?

Dai, dai... prova, installa, fai, leggi, continua a
mandare messaggi in lista... forza... dici pure le
parolacce,  ... ce la farai!  :-)

A presto.
Hal