[Golem] JOBCENTER

Lorenzo Nesi l.nesi@empolese-valdelsa.it
Ven 25 Gen 2002 09:20:25 CET

Simone wrote:
>Ho dato un'occhiata sommaria (non sono pratico delle cose di windows) e
>a quanto vedo le tre macchine sono sostanzialmente dei pentium con 32Mb
>di ram. Se le macchine non sono andate a male per problemi hardware
>penso sia possibile eseguire una installazione di un sistema usabile (il
>problema maggiore e` la memoria), utilizzando gnome come ambiente
>grafico, abiword come word processor e galeon come brower. Se vuoi una
>soluzione "libera" al 100% acrobat reader  e` da scartare, in quanto non
>e` open source. Esiste comunque xpdf che e` libero.

> [...]

Rispondo in lista a Simone che mi ha trasmesso le proposte per
l'installazione dei PC al pubblico:
intanto grazie. credo che iniziamo ad inquadrare i problemi.

A livello hardware solo uno dei tre ha dei problemini sull'HD, che speriamo
superabili isolando le tracce danneggiate.

I problema principare sembra la RAM e cerchero' di capire se e' possibile
portarli almeno a 64Mb.

Nessuna preferenza tra Gnome, che mi sembra di capire sia piu' leggero, e
KDE.

Per la parte di office automation invece sarebbe utile, proprio per dare
alla sperimentazione possibilità di proliferare in ambiente pubblico,
utilizzare la suite riconosciuta dal consorzio CONSIP (da cui passano adesso
tutti gli acquisti della pubblica amministrazione) -
http://www.acquisti.tesoro.it/Iniziative1/Convenzion4/Convenzion1/index.htm
- ovvero Sun StarOffice 5.2, di cui Hal mi ha fornito media e manuali.

A livello di browser non conosco Galeon. Netscape Navigator e' molto piu'
pesante?? Vista la diffusione della versione Windows sarebbe certamente piu'
intuitivo per gli utenti.

Per xpdf. Va benissimo!

Per la connessione spero di fare un contratto ADSL con router ethernet
autonomo e non con un modem da condividere... quindi non dovremo avere
problemi!!

Vi faccio sapere quanto prima delle possibilita' di espansione RAM, che al
momento mi sembrano il principale nodo da sciogliere.

Lorenzo Nesi