[Golem] Re: seri dubbi

John Doe john_doe@inwind.it
Lun 14 Gen 2002 12:53:14 CET

Alle 12:17, martedì 14 gennaio 2003, Gianni Casalini ha scritto:

Ho quotato Gianni per comodità, cmq questo messaggio è più una risposta al
messaggio di Stelle Cadenti

> Ehi Bill Gates è una delle persone più intelligenti del mondo...

Già... per nostra sfortuna anche troppo furbo.

> Allora. Sul discorso dell'aristocrazia c'è troppo da dire e non vale la
> pena di parlarne in ml...

Perchè no? E' un discorso interessante.
Anche io ho "sofferto" di questa specie di sentimento da "elite" che si
respira nei vari board/forums/ml. Almeno prima di essere andato all'officina
e di essermi iscritto qui.

> [...]
> Ad una coperativa sociale, che comunque garantisce degli stipendi non
> gli vado a fare un lavoro gratis. Come non glielo fa' il meccanico o
> l'idraulico...
> In ogni caso (per quanto il discorso dell'aristocrazia rimanga sospeso)
> il fatto che tu debba restare nel "volgo" di Windows dipende da te e
> non da quello che per te non hanno fatto gli altri.
> Smonta un pc e portalo a casa di un linuxista, presentati con due birre
> o una tisana, a seconda dei gusti, e vedrai che passerete una serata a
> smadonnare su driver e periferiche in allegria.

Penso che non ci sia da esprimere altro. Voglio dire, se installi windows o
sei capace di farlo da solo o paghi qualcuno per farlo. Idem per
l'assistenza. Non è che dato che linux è free-software allora deve anche
essere gratuito, tantomeno lo sarà l'assistenza. Il discorso del free (come
avrai capito dalla lettura del manifesto GNU) è riassunto dalla storica frase
"free speech, not free beer".  Che poi ci sia qualche distribuzione
liberamente scaricabile tanto meglio. Ma nessuno fa nulla per nulla, a meno
di essere nel campo dell'amicizia/volontariato.

> In ogni caso il fatto che ti venga installato un sistema operativo e dei
> programmi in un ufficio non risolve:
>
> 1. la formazione
> 2. l'assistenza

Si, credo che la tua associazione farebbe meglio (invece di pagare le license
alla M$) a assumere/pagare un tecnico che offra assistenza e formazione al
vostro personale. Magari non rispiarmiate, però avrete sicuramente un sistema
più efficente e favorite l'occupazione :)

> Il lavoro gratis è il sogno della borghesia (ops l'ho detto...)

Eh, lo si è sempre saputo :p

John