[Golem] Re: [Golem] questionario comunicazione

patrizia.lotti@inwind.it patrizia.lotti@inwind.it
Gio 18 Lug 2002 09:13:45 CEST


----- Original Message ----- 
From: "Hal" <hal@linux.it>
To: <golem@golem.linux.it>
Sent: Thursday, July 18, 2002 1:39 AM
Subject: Re: [Golem] questionario comunicazione


> Cara Patrizia,
> 
> Benvenuta nell'attenta comunità del Software Libero (e grazie a 
> Simone per le precise osservazioni).
> 
> Puoi dirci qualcosa di più sulla piattaforma tecnologica del 
> progetto? Come sai in questa lista ti puoi anche esprimere a 
> ruota libera, un po' di parole difficili (nel campo 
> dell'inormatica) le conosciamo. Non limitarti, dicci tutto.
> 
Il portale sarà collocato su piattaforma apache e tutte le parti 
dinamiche saranno realizzate il php e relativi data base mysql. Ogni 
associazione, gruppo, cooperativa sociale avrà la possibilità di 
realizzarsi autonomamente la propria pagina, attraverso la quale 
contribuire ad aggiornare le news. Ci saranno inoltre forum, newes 
letter e mailing list (sull'ultimo punto non sono ancora sicura, 
personalmente preferisco i forum con mail di avvertimanto novità agli 
iscritti). Attraverso il portale l'idea è di fornire uno spazio di 
comunicazione al terzo settore e quindi soprattutto a chi opera 
principalmente nel circondario empolese valdelsa (ciò non toglie la 
possibilità futura di ampliare "geograficamente" l'esperienza, 
allargandola ad altri nodi territoriali). Per quanto riguarda la 
battaglia software libero - microsoft, personalmente avverto l'utilità 
del primo ma i suoi steccati di autodifesa non li trovo migliori della 
prepotenza del colosso, credo la battaglia possa essere più facilmente 
vinta con dei buoni progetti alternativi che la gente potrà conoscere 
e scegliere. Ricordiamoci che in Italia siamo ancora in un mondo 
(specie le generazioni che gravitano attorno alle associazioni 
più "datate") lontano dal computer come mezzo e purtroppo fra i 
refrattari l'unico supporto per ora appena visto è office (a me 
personalmente non fa schifo suo tramite far entrare tutti in una 
medesima comunità parlante che poi utilizza un altro e più democratico 
codice). Detto questo, il questionario può benissimo stare anche nel 
corpo lettera e sarei grata a Simone (se soddisfatto delle mie 
spiegazioni) se fa un giro di "contrordine".
Ciao,
Patrizia

QUESTIONARIO RIVOLTO AD ASSOCIAZIONI E COOPERATIVE SOCIALI

 

 (attenzione: per associazioni e/o cooperative affiliate intendiamo 
appartenenti al medesimo coordinamento, come i circoli Arci o 
associazioni iscritte alla medesima federazione o le varie 
misericordie iscritte alla stessa Arcinfraternita)

 

1.      Nell’ultimo anno, a partire da Luglio 2001, in quante 
occasioni la vostra attività è comparsa sui mezzi d’informazione 
locale? (attenzione: se nella stessa circostanza, la notizia è apparsa 
su più mezzi, anche se a distanza di qualche giorno, vale come unica 
uscita) 

&#9633;      Mai

&#9633;      1 volta

&#9633;      Fra 2 e 6 volte

&#9633;      Fra 7 e 12 volte

&#9633;      Fino a 24 volte

&#9633;      25 volte o oltre

 

2.      Per far conoscere le vostre iniziative, quali mezzi utilizzate?

&#9633;      mezzi d’informazione locale

&#9633;      manifesti

&#9633;      passaparola

&#9633;      volantinaggio

&#9633;      mailing list

&#9633;      Altro (specificare)            __________________________

 

3.a. L’uscita su giornali/radio/tv è avvenuta per una vostra 
segnalazione?

      &#9633;   Sì

   &#9633;   Talvolta

   &#9633;   No (passare direttamente alla domanda 4.a.)

 

 

3.b. La segnalazione è avvenuta:

      &#9633;   Tramite comunicato stampa

   &#9633;   Per contatto telefonico (passare direttamente alla domanda 3.d.)

   

3.c. (attenzione: rispondere solo se avete utilizzato anche il 
comunicato stampa) Conservate, e come, la copia del comunicato stampa?

      &#9633;   Conserviamo copia del comunicato insieme alle relative uscite

   &#9633;   Conserviamo copia del comunicato fra i vari documenti 
dell’attività

   &#9633;   Conserviamo solo l’ultima copia di comunicato stampa

   &#9633;   Non conserviamo copie dei comunicati stampa

 

3.d. Secondo voi, quel che segnalate, quanto viene riportato sui mezzi 
d’informazione locale?

      &#9633;   Sempre

   &#9633;   Spesso

   &#9633;   Abbastanza

   &#9633;   Raramente

   &#9633;   Mai

 

4.a. Mantenete una copia della rassegna stampa che riguarda la vostra 
attività?

      &#9633;   Sì

      &#9633;      No (passare direttamente alla domanda 5.a.)

 

4.b. Di cosa si compone la rassegna stampa della vostra attività? 

      &#9633;   Di tutte le uscite su ogni mezzo (comprese radio e tv)

   &#9633;   Di tutte le uscite sui giornali

   &#9633;   Delle uscite da noi ritenute più importanti

 

5.a. Avete un vostro mezzo d’informazione cartaceo?

      &#9633;   Sì

   &#9633;   No (passare direttamente alla domanda 6.a.)

   

 

 

5.b. Come si chiama il vostro mezzo d’informazione? 
__________________________

5.c. Come viene diffuso? 
________________________________________________

5.d. In quante copie? 
___________________________________________________

5.e. Chi si occupa della sua redazione, quale ruolo riveste nella 
vostra organizzazione?

       
__________________________________________________________________

 

6.a. Avete un vostro sito internet?

      &#9633; Sì        &#9633; No (passare direttamente alla domanda 7.)

6.b. Quale numero medio mensile di visite ha?

N. ___

6.c. Ogni quanto tempo viene solitamente aggiornato? 
________________________

 

7. Indicate in un massimo di tre punti i problemi riscontrati nella 
comunicazione delle vostre idee e delle vostre iniziative:

 

 

 

 

8. Ritenete che un canale specifico d’informazione sul terzo settore 
vi farebbe superare tali problemi?

&#9633;   Certamente sì

&#9633; Solo se manterrà l’equilibrio fra tutti noi

&#9633; Non saprei

&#9633; No

 

9. Quali mezzi d’informazione locale consultate abitualmente?

 

 

 

_____________________________________________________________________

 

 

 

 

 

 

10. Conservate traccia del lavoro delle altre associazioni e/o 
cooperative del vostro territorio?

&#9633; Sì, in un’apposita rassegna stampa

&#9633; Sì, appuntato fra i nostri documenti

&#9633; Sì ma solo nella memoria personale

&#9633; No

 

11.a. Avete una rubrica delle altre associazioni e/o cooperative 
sociali del vostro territorio?

&#9633; Sì      &#9633; No (passare direttamente alla domanda 11.a.)

11.b. Come è fatta questa rubrica?

&#9633; E’ telefonica e di Email, completa dei nominativi dei referenti. N° 
contatti ____

&#9633; E’ telefonica e di Email, senza nominativi dei referenti. N° 
contatti ____

&#9633; E’ solo telefonica, completa dei nominativi dei referenti. N° 
contatti ____

&#9633; E’ solo telefonica, senza nominativi dei referenti. N° contatti ____

&#9633; E’ solo Email, completa dei nominativi dei referenti. N° contatti 
____

&#9633; E’ solo Email, senza nominativi dei referenti. N° contatti ____

 

11.c. Come è stata realizzata? 

&#9633; Chiedendo i recapiti durante gli incontri per confrontarsi su alcuni 
progetti

&#9633;   Incrementandola casualmente

&#9633; Chiedendone copia a un Ente. Quale (specificare) 
_______________________

&#9633;   Includendovi esclusivamente le associazioni e/o cooperative 
affiliate

 

12.a Nell’ultimo anno, a partire da Luglio 2001, per quante iniziative 
la vostra organizzazione si è confrontata con altre 
associazioni/cooperative affiliate?

 

N. _____

 

12.b. E per quante iniziative si è confrontata con 
associazioni/cooperative non affiliate?

 

N. _____

 

 

 

 

13.a. Nella scala di valore da 1 (insignificante) a 10 
(importantissimo), quale valore  date alla conoscenza delle politiche 
pubbliche e private d’investimento nel terzo settore?

 

1
 2
 3
 4
 5
 6
 7
 8
 9
 10
 
 

 

13.b Nella scala di valore da 1 (impossibile) a 10 (semplicissimo), 
come giudicate la possibilità di conoscere tutte le politiche 
pubbliche e private d’investimento nel terzo settore?



1
 2
 3
 4
 5
 6
 7
 8
 9
 10
 
 

 

 

14.a. Mantenete un archivio aggiornato delle politiche locali 
d’investimento nel terzo settore?

 

&#9633; Sì      &#9633; No (passare direttamente alla domanda 14.a.)

 

 

14.b. Da cosa è formato questo archivio?

      &#9633;   Una rassegna stampa dedicata

   &#9633;   Una copia dei documenti relativi

   &#9633;   Altro (specificare) 
_________________________________________________________

 

 

15.a. Nell’ultimo anno, a partire da Luglio 2001, quanti progetti 
avete formulato?

 

N. _____

15.b. Quanti di questi avete realizzato o state realizzando?

 

N. ____

15.c. Quanti invece sono rimasti in cantiere per il prossimo anno?

 

N. ____

 

16.a. Nell’ultimo anno, a partire da Luglio 2001, quante iniziative 
pubbliche avete realizzato?

 

N. ____

 

16.b. Quante di queste sono state in collaborazione con altre 
organizzazioni?

 

N. ___

 

 

17. In quale/i settore/i opera la vostra associazione/cooperativa?

 

 

 

18.a. Quanti soci avete?

N. ____

18.b. Quanti di questi sono i nuovi tesserati del 2002?

N. ____

18.c.  Quanti coloro che nel 2002 non si sono riconfermati?

N. ____

 

19. In quale anno è nata la vostra associazione/cooperativa?      
______

 

20.a. Quante assemblee avete convocato nell’ultimo anno (da Luglio 
2001)? ________

            

20.b. Qual è stata la percentuale media dei soci presenti alle 
assemblee? __________

      

21.a. Quanti incontri informali hanno riunito i vostri soci 
nell’ultimo anno?  _________    

21.b. Qual è stata la percentuale media di presenza a questi incontri? 
_____________

 


Maggiori informazioni sulla lista golem