[Golem] Open Office

Stefano Turbati turbati.stefano@inwind.it
Sab 8 Giu 2002 00:53:10 CEST

	Data la buona volontà richiesta in lista anche ai non esperti, mi sono interrogato per vedere se potevo mettere a
disposizione qualche mia capacità, e finalmente ne ho trovata una! Nato in una città di mare, potrei aiutare Hal od altri come
scaricatore di porto. Da Lunedì 17 infatti sto in ferie, ma resto in città; se volete, ne potreste approfittare per prelevare
qualche PC da riciclare o per altre attività di manovalanza.
	Ma forse potrei aiutare Hal, incredibile ma vero, anche per il suo quesito; il problema con il Java Runtime
Environment di Open Office l'ho già incontrato e, non sapendolo risolvere, l'ho aggirato.
	Neanch'io so cosa sia (può avere qualcosa a che fare col modulo database di Star Office?) aveva l'opzione per
installarlo), ma se Hal non ne può fare a meno, può provare come ho fatto io: installando Open Office senza disinstallare
Star Office, il primo preleverà l'ambito plug-in dal secondo. Al termine, tornerà alla schermata precedente per completare
l'installazione.
	Sempre a proposito di Open Office vorrei dire che questo è l'esempio che veniva chiseto di software open source in
ambiente Windows; sarà poco, ma se è vero quello che si afferma su certe riviste, ossia che il vero cavallo di troia che ha
portato la Microsoft al monopolio sia non Windows ma MS Office, allora appare evidente come le possibilità di diffusione
di Linux siano stettamente legate alla sorte cui andrà incontro la suite Open.
	A proposito invece della liberoteca vorrei precisare, ma qualcun'altro lo aveva già detto, che differenze minime tra
distribuzioni che hanno kernel quasi identici, non rendono una Red Hat 7.1 ad esempio,  obsoleta rispetto alla 7.3.
	Per le modalità di scambio del sofware, penso che i dischi in archivio potrebbero essere prelevati una settimana per
la prova e l'eventuale copia o, meglio ancora, copiati in sede se c'è un Pc che lo consenta.
	Inoltre credo che, per rendere più utile la raccolta software, ciascuno potrebbe corredare i dischi donati di una
propria recensione, per aiutare gli altri nella scelta.
	Infine, a proposito di scelta, vorrei un consiglio dalla lista per la distribuzione da installare: ne vorrei una che, in
modalità grafica, non richieda troppe risorse (il mio Pc comincia a mostrare i suoi due annetti anche col pinguino), che possa
essere configurata completamente dalla GUI (in modalità testuale per ora sono semianalfabeta), e che mostri una buona
compatibiltà con l'hardware più diffuso. A titolo d'esempio vorrei dire che le versioni più recenti e più diffuse (Red Hat 7.3 e
Mandrake 8.2) pur completissime, sono affamate di risore (soprattutto la prima) e hanno qualche limite nella compatibilità,
soprattutto con la stampante. Ma possibile che fra i vari tools come Cups, Printconf, Gestore di stampa ed altri, la
stampante (una Lexmark z32) sia riconosciuta da alcune applicazioni e non da altre? Se l'OS "vede" la stampante, perchè
Open Office la riconosce solo come "generica"? E perchè Kword, che dovrebbe essere un editor di tipo WYSIWYG,
visualizza cose molto diverse da quelle che stampa?
	Forse ho esagerato coi quesiti Tech, ma prometto di fondare la liberoteca con distribuzioni recenti (Mandrake 8.1
può andare bene?), e di sfacchinare coi PC che si dovranno trasportare...
	Aspettando la chiamata sul molo, un saluto a tutti!