[Golem] Problema tecnico con Java.

Marco Ermini flug@markoer.org
Lun 17 Giu 2002 05:14:35 CEST

On Sun, 2 Jun 2002 14:18:30 +0200, Hal <hal@linux.it> wrote:

> Ciao,
>
> Sto per passare un problema tecnico su una lista che tecnica non è.
> Vi chiedo di avere pazienza e, se potete, di rispondermi ugualmente.
> Altrimenti, fra qualche giorno mando il messaggio sulla lista
> tech del FLUG.
>
> Sto provando a installare OpenOffice.org 1.0 su Linux, per poi fare
> una breve lezione. A un certo punto dell'installazione mi chiede
> dove si trova il Java Runtime Enviroment sul mio disco.
>
> Non so cos'è, non so se ce l'ho e - se ce lo avessi - non so dove
> si è ficcato. Mi aiutate a trovarlo o a installarlo?

www.javasoft.com

cerca la JDK per Linux. E' in formato SHAR autoscompattante; se lo lanci si
crea un RPM. Installa l'RPM. A questo punto, devi impostare le variabili di
ambiente JAVAHOME, JAVA_HOME, JDK_HOME (si proprio tutte queste, cosi' sei
sicuro che qualsiasi programma ti funziona ;-) oltre ad aggiungere al PATH la
directory bin della JDK.

L'RPM di Sun si installa in /usr/java/nomedellajdk (/usr/java/j2sdk1.4.0 per
esempio, nel caso della JDK 1.4.0). Io per poter cambiare JDK facilmente (devo
continuare ad usare anche la 1.3.x) mi sono creato il link /usr/java/jdk.
Dopodiche' mi sono fatto uno script in /etc/profile.d che mi imposta le
suddette variabili di ambiente per tutti gli utenti con un profile, una cosa
del genere:

/etc/profile.d/java.sh
# Java initialization script (sh)
if [ -z "$JAVAHOME" ] ; then
        JAVAHOME="/usr/java/jdk"
fi
export JAVAHOME
if [ -z "$JAVA_HOME" ] ; then
        JAVA_HOME="/usr/java/jdk"
fi
export JAVA_HOME
if [ -z "$JDK_HOME" ] ; then
        JDK_HOME="/usr/java/jdk"
fi
export JDK_HOME
if ! echo $PATH | /bin/grep -q "/usr/java/jdk/bin" ; then
    PATH="$PATH:/usr/java/jdk/bin"
fi

Dammi retta, e' il modo migliore tra tutti gli altri che ti sono stati
consigliati ;-) ed OpenOffice (oltre a tutti gli altri software ;-) trova
automaticamente la JDK senza dover fare nessun browse ne' altri lacchezzi ;-)

ciao

--
Marco Ermini