[Golem] sulla diatriba della lista cancellata

hal hal@linux.it
Dom 30 Giu 2002 15:25:20 CEST

Simone scrive...
> ...francamente gli archivi di una mailing list non mi paiono
> significativi al riguardo, proprio per le ragioni che citavi. Scrivere
> su una mailing list e` come partecipare ad un dibattito. Non vedo dove
> ci possa essere una violazione di privacy nel fatto che qualcuno
> registri quello che viene detto.

In questi giorni di dibattito sto maturando una cosa: che la proposta di
eliminazione degli archivi della lista non è una cosa molto razionale.

Infatti mantenere l'archivio dei messaggi non viola la legge sulla
privacy, non viola la riservatezza di nessuno (tutti sapevamo di
scrivere in pubblico). Pero' c'e' qualcosa che non mi torna, forse
legata alla paranoia piu' che alla ragione.

Dire qualcosa pubblicamente fra amici è diverso da dirlo in prima serata
in televisione (nel secondo caso, infatti, ci si trucca, pettina, veste
bene e si prepara il discorso). Ovvero ci sono discorsi pubblici di
tanti tipi e io VOGLIO sapere se sto parlando informalmente a poche
persone o se sono allo show del sabato sera

Qualcuno su questa lista ha approvato il fatto di aver tolto dalla rete
l'archivio. Pur senza dimostrare che fosse razionalmente necessario ha
sentito questa necessità, forse proprio perche' abbiamo cominciato a
parlare fra pochi amici e ci siamo ritrovati non su rai1 ma almeno su
antenna5 (emittente empolese). Questo può creare del disagio.

Provate a cercare su www.google.com voi stessi con: "nome cognome"
(proprio cosi', fra virgolette).

Mirko scrive...
> Ho pensato spesso all'opportunita` di cancellare gli archivi delle ML,
> ma l'ho sempre trovato quasi del tutto inutile: o una ml è pubblica o è
> privata (si fa per dire:), se è pubblica cancellare gli archivi mi
> sembra solo un palliativo.

Ancora paranoia, ma di un altro tipo. Credo anch'io che la rimozione dal
web della lista sia solo un rimedio molto blando. Ma non ho di meglio
(si accettano consigli).
Grazie alla piu' massiccia campagna di disinformazione degli ultimi
due/tre millenni qualcuno sta cominciando a raccogliere TUTTE le
informazioni possibili su CHIUNQUE. A me questa cosa rimane parecchio di
traverso e mi oppongo per quanto posso. In effetti rispondo con degli
sputi (informativi) a chi mi schiaccia con un carro armato (informativo)
ma non ho di meglio. :o(
Potro' sempre dire che loro me ne hanno *date* tante, ma io gliene ho
*dette* tante!  :o)

> Dal punto di vista legale (ma IANAL) credo che tutti noi iscritti
> possiamo disporre liberamente delle email che riceviamo (salvo
> netiquette e nuova legge sulla privacy ampiamente disattesa un po' da
> tutti).
C'e' stata da poco una domanda su questo argomento su e-privacy: non si
è saputo rispondere di come si puo' disporre delle email.

> Tutti noi deteniamo, se non abbiamo cancellato i messaggi, una copia
> dell'archivio e quindi chiunque tra gli iscritti potrebbe (e qui la
> legge sulla privacy non so cosa dica) vendere gli archivi ad una
> societa` di marketing in perfetto anonimato (e la legge puo` dire quello
> che vuole :( ).
Per quanto mi riguarda non ho problemi se *tu* hai una copia
dell'archivio del GOLEM: ho problemi se ce l'hanno "loro" e se ce l'ha
*chiunque*.

Una volta tolti dalla rete gli archivi acquistano valore: se qualcuno
del GOLEM ora vuole venderne una copia consiglio di tirare sul prezzo!
In effetti se avessi una percentuale sugli incassi di chi utilizza i
miei dati per il marketing li darei piu' volentieri  :o)

> Vi diro` di piu`: in 10 minuti chiunque puo` pubblicare l'archivio della
> vostra ML su http://www.mail-archive.com/ o su
> http://www.geocrawler.com/ e solo il secondo ha l'accortezza di
> rimuovere gli indirizzi email.
Questo è brutto. Motivo in più per limitare al minimo indispensabile la
presenza di dati personali sulla rete.

> PS: per quanto rigiarda la benedetta legge sulla privacy, un povero
> gestore di ML pubbliche che cosa puo` fare per tutelarsi senza dover far
> firmare una liberatoria a tutti gli iscritti? (hint: la tecnica non
> aiuta).

Sperare in bene.
La legge italiana è una delle "migliori" al mondo proprio per questo:
finche' vogliono puoi fare tutto, quando non vogliono piu' hanno la
possibilità di non farti fare niente.

Che ne pensate?
C'e' qualcun altro che vorrebbe togliere dal web gli archivi di qualche
altra lista?

H.