[Golem] Paternale

Hal hal@linux.it
Sab 11 Maggio 2002 15:56:21 CEST

Oggi non prendetemi troppo sul serio,
sono stanco e devo un po' sfogarmi.
Ce n'è per tutti.

Forse stroncherò ogni tentativo di collaborazione al sito ma voglio sottoporre
alla vostra attenzione alcune domande.

Io ho pensato molte volte di portare i dischi delle mie vecchie distribuzoni
Linux a Pagnana.
Però, mi sono anche spesso frenato perché a volte riesco a essere onesto
con me: vorrei portare i dischi vecchi e inutili, non l'ultima versione che
funziona bene e si installa al volo. - Le vecchie distribuzioni potrebbero
servire a chi deve installarle su un vecchissimo pc. Ma vi assicuro che
chi riesce a installare Linux su un 486 (io no), riesce anche a trovare la
distribuzione più adatta. - In realtà la raccolta di cd potrebbe diventare un
posto comodo dove portare vecchi cd inutili che non vogliamo vedere finire
nel cestino. Regalare i vecchi cd è una forma di generosità o una forma di
egoismo? Sicuramente è comodo: ci togliamo di torno una paccata di
roba inutile e la coscienza è sazia.
Sarebbe utile, per esempio, se vogliamo fare un servizio agli altri, mettere su
un servizio di masterizzazione di distribuzioni nuove fiammanti. Ma è
impegnativo...

Per esempio la sezione links: senza un nostro contributo personale di
valutazione e consiglio di cosa davvero serve, fare una sezione links
anonima è inutile. "Ecco 1000 links: arrangiati!" è diverso da dire "ho studiato
a fondo come configurare un modem usb: ecco le due pagine che mi sono
state realmente utili fra le 100 che ho letto".
Non credo che troveremo più links di questi signori
http://www.linuxlinks.it
http://linux.interpuntonet.it/linuxlinks.php3
Possiamo portare la nostra esperienza, dire quello che ci è servito o solo
piaciuto, e questo sarebbe qualcosa di utile che diamo ai nuovi arrivati.
Dare di meno della nostra diretta esperienza vissuta a fondo, sarebbe
poco utile. Comodo, ma poco utile.

A me piacerebbe condividere le cose che ho vissuto, a cui ho dato, da cui
ho ricevuto, e chiedo a chi vuole fare lo stesso di rileggersi il manifesto
del GOLEM e proporre una cosa piccolissima (e che gli piace) che può
fare in prima persona per gli altri. Esempi:

"ecco 10 links veramente utili con un breve mio commento personale"
"questi sono i pochi strumenti che mi cavano sempre dai problemi"
"ho riletto le pagine del GOLEM, io le migliorerei così..."
"noi abbiamo rivisto l'html delle pagine: rifatto così si legge bene anche
 con lynx"
"ho scritto un nuovo articolo per visioni"
"ho fatto le foto del corso. eccole in formato jpg per metterle sul sito"
"vi dico tutto quello che so sull'igiene informatica"

e non "sarebbe bello che qualcuno facesse..."

Questo NON DEVE essere fatto con sacrificio, ma perché ci piace: a chi piace
fare le foto farà le foto, chi vuole imparare l'html farà l'html, a chi piace scrivere
scriverà, chi non ha tempo per fare niente non farà niente.

Perdonate lo sfogo...
...mi sta già passando.

Hal