[Golem] computer in regalo (?)

Hal hal@linux.it
Gio 16 Maggio 2002 02:34:09 CEST

Fabio Nigi wrote:

> una buona notizia per tutto il golem (e non solo ;-))

Sicuramente una bella notizia!!!

Ma, così tanto per dire, proviamo a vederne anche altre sfaccettature.
Dopo la paternale dell'altro giorno (perdonatemi) mi trovo ancora a fare
il Grillo Parlante - leggi "il rompiscatole" - della Lista.

> visto che si stava parlando di pc, se si vuole dire in senzo dspregiativo di
> scarto, ho sentito la mia scuola e mi hnno detto che se vogliamo possiamo
> passare a prendere circa 20 computer completi di tutto (anche il video)
> quando vogliamo, unica richiesta riempire un foglio che dice che " ce ne
> prendiamo cura senza scopo di lucro(cioè senza rivenderli),poi ne possiamo
> fare quello che ci pare da buttarli nella spazzatura a usarli,

Poiché i computer contengono metalli pesanti (preziosi ma tossici) sono
classificati come rifiuti speciali. Per disfarsene la scuola dovrebbe
pagare a Publiservizi non so quale frazione di Euro al chilo.

Se invece, la scuola, li dona a qualcuno, se li leva di torno gratis. Il
qualcuno, quando vorrà disfarsene pagherà la tassa di smaltimento.  :o(

> che ne dite si prendono??

Assolutamente si! Ci andiamo di corsa e portiamo via tutto.

> chiaramente il trasporto sarebbe a carico nostro, poi si torna li se si vede
> che non fanno buttarli nel cassonetto, come avrebbero fatto loro è una
> attimo...

Solo che ci troviamo a buttare nel cassonetto rifiuti speciali, forse
anche classificati come tossici. Ci rientra anche di passare delle
grane. Non credo che il singolo cittadino rischi come un'azienda (o la
scuola), ma non vorrei comunque mandare in discarica dei rifiuti
speciali contenenti metalli pesanti.

> Fatemi risapere

Fissiamo di sabato e raccattiamo tutto.

> si potrebbe di quei venti recuperne una 10 abbastanza buono con un "taglia e
> incolla dei pezzi" e poi quello che avanza ce lo potremmo spartire a chi
> interessa

Anche lo "spartirselo" non è tanto regolare: i pc che recuperiamo noi
non devono andare a coprire opportunità di mercato per chi vende pc.
Ovvero oltre a non venderli, non credo che si possa neanche regalarli a
chi, altrimenti, dovrebbbe comprare un pc. Triste, vero?

Con questo ho demoralizzato Fabio come ho fatto con la Liberoteca.
Ma non ti preoccupare, una battaglia vale la pena di affrontarla se è
utile, non se è facile.

Ho raccontato queste considerazioni in lista solo per far capire come si
debba fare in modo che quello che realizziamo abbia una copertura anche
di tipo legale.

Comunque quei pc, il GOLEM, li vuole!

Buonanotte.
Hal