[Golem] Alcune chiacchiere sul Social Forum

Hal hal@linux.it
Dom 3 Nov 2002 13:36:39 CET

Ciao a tutta la lista,

In questi giorni è successo tutto troppo di fretta. Forse a
 molti mancano i riferimenti per capire e decidere.

Filippo ci ha contattati nei giorni scorsi.
http://golem.linux.it/pipermail/golem/2002-October/001750.html

Nessuno di noi ha detto niente. Dopo qualche giorno ho maturato
 la netta sensazione che mi sarebbe piaciuto davvero tanto
 seguire il Social Forum "dal di dentro". Mi sono buttato senza
 tanto riflettere. Non conosco Filippo, non conosco nessuno
 degli organizzatori del Social Forum. Sto scoprendo sempre più
 di non essere razionale come vorrei. Pazienza.

Vi espongo le mie "incoscienti" valutazioni:
1) E' possibile che i Linux User Group (LUG, appunto) siano
 stati cercati soltanto per fare folklore: una stanza con 10 pc
 e ci fanno un figurone, tutta la comunità Linux e Software
 Libero sembra con loro.

A me non dispiace dare una mano; all'Italian Linux Society
 (ILS) non dispiace che i singoli LUG - a nome proprio -
 partecipino alla realizzazione del Forum; dall'Associazione
 Software Libero (AsSoLi) per adesso non arrivano pareri
 negativi. Direi che la paura di strumentalizzazione non c'è. E
 poi siamo grandi e vaccinati (o almeno dovremmo esselo) quindi
 nessuno teme ciò. Possiamo temere solo la nostra debolezza.

2) Non vedo altre grosse controindicazioni. Vi prego
 elencatemele.

Nei prossimi giorni dopocena andrò alla Fortezza da Basso a
 prendere posizione nella sala informatica
 Credo che ci sarà da installare Linux su tutte le macchine.

Ci installerò Linux Mandrake 9.0. In mancanza di
puristi debianisti e rudi slackwaristi, andiamo con Mandrake.

Se qualcuno del GOLEM vuol partecipare sappia che c'è un'auto
 che parte da Empoli intorno alle 21.00. Se qualcuno di quelli
 che vanno a scuola vogliono andarci il pomeriggio basta dirlo.
 Ci organizziamo in modo che possiate entrare a sistemare i PC
 anche nel pomeriggio.

Lunedì è serata saharawi, quindi non voglio rompere troppo le
 scatole a questo progetto. Incontratevi e lavorateci al
 meglio. Se il comunicato stampa sarà pronto potremo passarlo
 nella newslwtter "qualcosa di nuovo sul fronte occidentale"
 spedita in diretta dal Forum.

Chi non può/vuol venire ma si sente di dare un contributo può
 lavorare al backoffice, preparando scritti e immagini da
 utilizzare, cercando indirizzi e contatti di associazioni da
 informare e con cui dialogare.

Credo che, soprattutto dopo l'ultimo invito di Filippo, si
 debba cominciare a pensare bene quello che vogliamo fare

Hal