[Golem] Re: *domicilio informatico

Gianni Casalini gianni@elenet.it
Dom 24 Nov 2002 15:16:37 CET

On Sunday 24 November 2002 06:29, Franco Bagnoli wrote:

> quindi la polizia per sequestarti l'hd o anche solo per esaminarlo
> ha=20 bisogno di un mandato di perquisizione, o no?

Si direbbe proprio di sì:

[...] Non a caso quindi l'art.615-ter c.p., proteggendo il bene
giuridico dell'integrità e della riservatezza delle informazioni, è
stato inserito nella sezione IV del codice penale dedicata ai delitti
contro l'inviolabilità del domicilio, penalmente inteso come luogo
virtuale in cui l'individuo esplica liberamente la personalità in
tutte le sue manifestazioni. [...]

[...] Per sistema informatico si deve intendere un insieme completo di
apparecchiature di elaborazione, composto sia di elementi hardware
che di elementi software funzionanti in reciproca implementazione e,
quindi, l'insieme delle risorse di calcolo, delle procedure
elettroniche, delle reti di comunicazione e degli apparati utilizzati
per il trattamento di informazioni. Con l'espressione sistema
telematico, invece, la norma si riferisce ad un insieme combinato di
apparecchiature idoneo alla trasmissione a distanza di dati ed
informazioni, attraverso l'impiego di tecnologie dedicate alle
telecomunicazioni. La Suprema Corte ha precisato, con una sicuramente
condivisibile formula estensiva, che per sistema informatico deve
intendersi un complesso di apparecchiature destinate a compiere una
qualsiasi funzione utile all'uomo, attraverso l'utilizzazione, in
tutto o in parte, di tecnologie elettroniche caratterizzate dalla
rappresentazione di informazioni attraverso simboli numerici
elementari denominati bit che, organizzati in opportune combinazioni,
vengono elaborati automaticamente dalla macchina. [...]

... non sono un giurista, ma sembra chiaro da quello che si legge...
Comunque il domicilio informatico è, di solito, racchiuso in un
domicilio "fisico". Qui risulterebbe che un "normale" mandato di
perquisizione non basta per bracare l'Hd, se non ho capito male.
O forse c'è un mandato comulativo... non me ne intendo, lo voglio
chiedere ad un mio amico che fa' il commerciante internazionale di
armi atomiche; anche se lui è l'ultimo che si deve preoccupare di
questo genere di cose ;^)

ciao
Gianni

--