[Golem] trashware

Hal hal@linux.it
Mar 2 Dic 2003 16:49:28 CET

>   sono Cristiano Nattero, di ISF-Genova. Ho partecipato al
> linux day a Firenze e mi ha incuriosito molto la questione
> del trashware. Oggi ho ricevuto da cunegonda una segnalazione
> di un articolo sull'argomento e ho pensato che potesse
> interessarvi, perciò ve lo inoltro:
> http://www.cunegonda.info/21pc.htm

Ciao Cristiano,

Hai fatto benissimo: ci sono dati e numeri interessanti (e
preoccupanti)

>   In realtà non sono riuscito a capire se le ditte di cui
> parla l'articolo hanno un metodo ecologico efficace o, come
> diceva Alberto, nel recuperare materiali preziosi inquinano
> ancora di più.

Alberto e' pessimista perche' ha conosciuto una ditta che
"recuperava l'oro" e non "smaltiva i rifiuti". E poi l'ha
conosciuta quasi 10 anni fa. Adesso speriamo che la situazione
sia migliorata...

L'articolo cita "I computer, ad esempio, vengono controllati e,
se ancora funzionanti, immessi nuovamente nel mercato, mentre
le macchine inutilizzabili sono smontate pezzo per pezzo,
affinché ogni diverso componente venga smaltito nel modo più
opportuno."

Bravi! ...se riescono a farlo a costi sostenibili.
Recuperare i computer vecchi richiede competenze altamente
qualificate e per tempi molto lunghi = costi altissimi.

L'attuale impegno del GOLEM e il "Trashware-how-to" presentato a
Firenze vorrebbe proprio mostrare una strada economicamente
sostenibile (speriamo!)  al riutilizzo dei pc.

Il lavoro di ditte come la ESO non e' in discussione, sono
necessarie. Vorremmo però inviare a loro i computer soltanto
dopo che sono stati sfruttati per TUTTO il loro valore e per
tutta la loro vita reale (non solo per 14-18 mesi di
market-life!).

>   Già che vi scrivo, vi butto lì un'idea: visto che il
> soggetto riqualificatore è il collo di bottiglia di tutto il
> processo di reinserimento del trashware, avete pensato a fare
> richiesta per il servizio civile volontario?

Ottimo. E' una buona idea. E' purtroppo attuabile solo in
seconda battuta. Secondo me _prima_ si deve fare un modello
funzionante con i LUG e gli altri soggetti elencati nel
trashware-how-to, poi si apre la strada a mille iniziative
indirizzate a ottimizzare i costi (per esempio potremmo fare
degli stages formativi per gli studenti di informatica o di
elettronica che imparano e recuperano insieme...)

Ciao e grazie per la segnalazione

- --
Ciao
Hal  :o)    [ GnuPGKeyID: 19C156F3 ]