[Golem] Re: Iniziative per l'intervento di Gates il 31/01??

raphael calvelli raphaello-mouse@altern.org
Dom 26 Gen 2003 10:41:41 CET

Si, sono previste due cose:

1) conferenza stampa delle associazioni di difesa del software libero
in senato, su invito dei Verdi.
Sarà anche distribuito ai senatori un dossier di presentazione sul
software libero (anche in rete).

2) presidio in piazza della comunità degli utenti davanti al senato,
cioè davanti a palazzo Giustiniani subito dietro che è il luogo della
conferenza di Gates.
Saranno presenti dei pinguini giganti, acquistabili anche dopo questa
data (www.potenzataf.com/pinguino).

Venite numerosi!

Ecco il comunicato del presidio. Inoltrate a piacere.

======
Riunione Roma:
31 gennaio, ore 12, davanti a palazzo Giustiniani (ora da
confermare), dietro al Senato (accanto a piazza Navona, autobus 64-70
da stazione Termini o tram 8 a Torre Argentina da stazione Tiburtina.
)

In concomitanza con la conferenza stampa delle associazioni di difesa
del software libero (che non partecipano a questo presidio).

Perché protestiamo?

In sala Zuccari la Presidenza del Senato invita ogni tanto
personalità di prestige e di rilevanza mondiale. Tra poco Bill Gates
verrà per parlare di Information Technology.

Purtroppo, ogni volta che si parla di computer e di internet, si
parla di software proprietario, senza quasi mai evocare la sola
esistenza del software libero e dei formati standard.

E' molto peccato perché la stabilità dei sistemi informatici e la
privacy del cittadino hanno bisogno che si usi le tecniche più sicure
e perenne, le quali sono spesso fatte con software libero. Secondario
ma non meno importante è la poca trasparenza nei costi che le nostre
care pubbliche amministrazioni pagano in licenze di software
proprietario, dimenticandosi spesso la presenza di vantaggiose
alternative.

Per questo motivo saranno presenti sotto le finestre di sala Zuccari
alcuni difensori del software libero e dei formati standard, per
invitare gli Onorevoli ad ascoltare anche altri punti di vista.
Saranno anche presenti in piazza alcuni nostri amici pinguini,
simboli di Linux, il cuore che fa battere nel miglior dei modi, con
passione e dolcezza, i microchip dei nostri computer.

I pinguini non sono né di destra né di sinistra: vogliono
semplicemente che non si dimentichi che i loro cugini virtuali
possono dare un valido contributo all'informatizzazione del nostro
paese.

=======