[Golem] Inoltro info su proposta passata in lista Flug

Elisa lab@kkk.it
Mer 23 Lug 2003 22:57:42 CEST

Ciao ragazzi, vi rimando in "copia e incolla" (scusate ma non posso
inoltrare il messaggio originale, ce l'ho in ufficio e l'appuntamento e' per
domani) un messaggio passato in lista Flug che, per i contenuti e viste le
attivita' in ballo, potrebbe interessare. E' un po' tardi lo so, ma il
messaggio e' arrivato solo oggi!

Buona lettura! :)

Elisa

*****************************************************************************************************

Salve, qui nella facolta' di ingegneria a firenze esiste "ingegneri
senza frontiere" (www.isf.lilik.it) che ha proposto a noi del lilik
una iniziativa in comune. Io vi rigiro la proposta cosi' come ce la
hanno descritta, sperando di coinvolgere anche qualcuno di voi.

Si tratta di aiutare una comunita' del Burkina Faso a rendere
informatizzate le loro scuole, dove si insegnano materie varie (da
quanto ho capito soprattutto formazione al lavoro di vario tipo), sia
per renderle piu' funzionali, sia per cominciare a fare formazione anche
nell'ambito dell'informatica.

I contatti che ISF ha con il burkina si sono dimostrati interessati al
software libero per due motivi:

1 non hanno una lira per le licenze
2 hanno interesse affinche' chi impara impari _tutto_ e si possa rendere
indipendente mettendo le mani sul codice, e pensano che licenze chiuse
non gli permettano un livello di liberta' sufficiente. Vorrebbero
rendersi autonomi.

Nella prima fase si tratta di raccogliere un po' di materiale hardware
di scarto ma funzionante, impacchettarlo con linux, mandarlo in Burkina.

La seconda prevede la formazione delle persone, preparare dei corsi e,
per chi se la sente (e parla francese), fare una trasferta in Burkina a
fare i corsi. ISF si impegna a trovare i soldi per mandare materiale e
persone. Hanno gia' contatti anche con professori di ingegneria.

La cosa, dipinta cosi', sembra particolarmente bella, soprattutto per
l'interesse espresso da queste persone e la comprensione che sembrano
avere del concetto stesso di FS. Ovviamente servono chiarimenti, a me
per primo, quindi ci troviamo giovedi' prossimo alle 12:30 (si, l'orario
non e' eccelso) a S.Marta in aula 117bis per parlarne e saperne di piu'
da quelli di ISF.

Anche chi non potesse venire e' invitato a battere un colpo, si' da
poter essere considerato come interessato...

ciao,
leonardo.