Fwd: [Golem] [Ep2003] Little Shop of Errors

Hal hal@linux.it
Mar 10 Giu 2003 00:18:04 CEST

Rinnovo il messaggio anche alla lista.

A chi vengono in mente comportamenti ingenui che compromettono
 la nostra privacy?

Hal

- ----------  Messaggio inoltrato  ----------

Subject: [Golem] [Ep2003] Little Shop of Errors
Date: 13:07, giovedì 5 giugno 2003
From: "Hal" <hal@linux.it>
To: <golem@golem.linux.it>

Ciao a tutto il GOLEM,

Fra pochi giorni ci sara' a Firenze il Secondo convegno
E-privacy http://e-privacy.firenze.linux.it/

Come vedete in fondo al programma c'e' anche il GOLEM.
All'ultimo intervento partecipa anche Hal.
(Se qualcuno lo vuole aiutare o sostituire e' benvenuto :)

"La piccola bottega degli Errori" e' una rassegna dei
comportamenti che compromettono la nostra privacy.

Ne abbiamo elencato qualcuno.
Vi chiedo di aiutare allungando la lista sotto...

Grazie.
Ciao

mirko@lilik.it scrive...

- -/-/-

Primo errore: Pensare che agli altri non interessi quello che
facciamo.

- -/-/-

Usare sistemi di crittografia debole

Tra cui:

 Salvare le proprie password nel registro di windows pensando
 che siano al sicuro.

 Proteggere con password i profili di programmi di posta che
 usano crittografia debole (outlook?)

- -/-/-

Fidarsi del proprio amministratore di sistema

Tra cui:
 Navigare su internet o inviare email dal computer
 dell'azienda pensando che nessuno sappia o legga

- -/-/-

 Usare windows per navigare in internet pensando che gli
 altri familiari non possano sapere quali siti andate a
 visitare (magari solo perché cancellate la history).

- -/-/-

 Usare la stessa password per servizi diversi su host diversi
 (o usare passport).

- -/-/-

 Mettere una password nel BIOS e sentirsi al sicuro

- -/-/-

 Giocare online? che dettaglio psicologico si può tirare
 fuori da una persona osservandola mentre gioca (tra le altre
 cose pensando di non essere vista)?

 -/-/-

  Ci penso ancora un po'...

Hal scrive...

> ########
>
> Controllare che documenti tipo Office non contengano dati
> personali, che di solito sono automaticamente inseriti
> nelle proprieta' del documento.

ok, ma questa serve per sapere quali ricerche di mercato
indipendenti vengono scritte da qualche dipendente microsoft

:)
:
> ########
>
> non inviare messaggi con molti destinatari in campo "A:"
> oppure "CC:", ma usare "BCC:"

Buona norma, ma non difende la mia privacy, ma quella di un
altro.

> ########
>
> Non inserire i dati dei nostri conoscenti nella rubrica del
> proprio pc. Spesso si ha una pazienza infinita nel fare
> cose dannose per gli altri... Usiamo meglio la pazienza.

Utile, ma come sopra.

> [...]
> posta (esempio: il mio amico Roberto usa l'indirizzo
> <zorro@tin.it> e
> roberto.arrighi@libero.it non devo salvarlo in rubrica
> come
> "Roberto Arrighi" <zorro@tin.it>
> "Zorro" <roberto.arrighi@libero.it>
>
> ma come "Zorro" <zorro@tin.it>
> "Roberto Arrighi" <roberto.arrighi@libero.it>
>
> ########
>
> Se mi scrive Zorro, in pubblico (cioe' su una lista di
> discussione), non lo salutero' dicendo "Ciao Roberto" ma
> "Ciao Zorro". E viceversa. Si risponde come l'altro si

Fa sempre parte della "buona educazione degli altri",
andrebbero in una sezione a parte (imho).

Ciao
Hal  :o)