[Golem] Re: articolo su software libero

Hal hal@linux.it
Lun 31 Mar 2003 00:20:04 CEST

Salve Antonio,

propongo intanto di darci del tu.

Come vedi invio questa risposta anche alla mailig list del
GOLEM (golem@golem.linux.it) in modo che possano leggerla
tutti i membri del gruppo. Pertanto devo riproporre tutto
il testo del tuo messaggio. Sotto al testo citato metto la
mia risposta.

Alle 15:06, luned́ 31 marzo 2003, Antonio ha scritto:
> Gentile Redazione,
> sto scrivendo per un giornale cittadino gratuito,
> di prossima uscita, un articolo sul software libero,
> addirittura vorrei tenere una rubrica "sorgente aperto"
> dove ogni mese riproporre i temi dell' Open source.
> Sono rimasto molto colpito dal vostro manifesto che riassume,
> a mio parere, molto bene le cose che vorrei dire nel articolo
> iniziale, vi chiedo percio di poterne utilizzare alcuni
> stralci, eventualmente rivedendole e adattandole al target
> del nostro giornale. Vi scrivo da Mesagne in provincia di
> [...]

Personalmente sono favorevole alla collaborazione.
Ho solo qualche dubbio su questa tua frase:
"...vi chiedo percio di poterne utilizzare alcuni stralci,
 eventualmente rivedendole e adattandole al target del nostro
 giornale".

Vedo due possibilita': o usi le parole del GOLEM, copiandole
pari pari dal sito e citandone la fonte, oppure "rivedi" e
"adatti" le parole ma allora non dire che sono nostre.

Noi non abbiamo nessun "diritto" sulle idee che descriviamo a
parole nostre, quindi puoi scriverne con parole tue. Se vuoi
attribuire al GOLEM alcune dele cose che scrivi, ti chiediamo di
farlo correttamente cioe' senza modificare quello che il GOLEM
ha scritto.

Detto questo, sono molto contento che i nostri scritti ti
possano aiutare e che tu diffonda certe tematiche a noi care.

Se citi il GOLEM ti chiedo per favore di farci avere una copia
di quello che pubblicherai. Per il nostro archivio  :-))

Se ti serve un aiuto credo che potrai trovarlo scrivendo alla
ListaGOLEM golem@golem.linux.it alla quale puoi iscriverti
da questa pagina web.