[Golem] donne e informatica

Dot neri@bdp.it
Lun 24 Nov 2003 12:14:33 CET

Ciao a tutti  e a tutte... :-)

Come ha già anticipato Hal, per il 21 dicembre (domenica pomeriggio)
abbiamo pensato a un incontro sul tema "Donne e informatica".

L'ispirazione ci è venuta dal fatto che tra pochi giorni sarà
l'anniversario della nascita di Grace Murray Hopper (l'inventrice dei
compilatori, possiamo dire); e poichè il ruolo che hanno avuto le donne
nella storia dell'informatica è ancora in gran parte da capire, ci
piacerebbe scambiare esperienze o informazioni su questo argomento,
generalmente sconosciuto ai più.

Vorrei aggiungere che per molte donne (specie le più giovani) l'informatica
appare "neutra", non segnata dalle differenze di sesso o genere, e penso
che anche questo possa essere un argomento importante da affrontare.
Personalmente ho dei dubbi sul fatto che determinati termini o metafore
come: "abort", "kill", ecc., possano essere stati pensati indifferentemente
da un uomo o da una donna...

Ciao, Dot

Questo messaggio è stato controllato dal server antivirus
INDIRE (OUTBOUND)