[Golem] FileSERVER (Era Re: HOWTO vecchi computer)

Raistlin raistlin82@interfree.it
Sab 7 Feb 2004 09:54:02 CET

Ciao,

> Gentoo ti permette di installare anche i pacchetti tainted ma a te la
> scelta, nel senso che la distro non avendo un installer non installa
> niente da sola. Specifica la licenza di ogni pacchetto nella
> descrizione, per cui...

Bhe, Debian ha un installer, ma io parlavo soprattutto della gestione
successiva, se non metti i 'non-free' fra i repository (e se ti fidi di
quelli di Debian) puoi non leggere le licenze...
Comunque il motivo per cui rispondo e' un altro.

> Allora, intanto una premessa : dato che le guerre di religione non
> portano da nessuna parte, direi di evitare prese di posizione. Rivolto
> sopratutto a me :) (e a fabio :D :D)

Ehi, si puo' anche parlare, al massimo discutere di una soluzione senza
innescare una guerra di religione!! Perlomeno questa era la mia
intenzione!! :)

> Cerchiamo di vedere obbiettivamente i vantaggi e gli svantaggi di ogni
> distro, tenendo in mente che si può fare con qualsiasi distro, anche
> LFS, e nulla è necessario.

Appunto, ripeto, era quello che volevo fare!!

> Penso che la scelta non debba solo cadere su cosa è meglio, ma su quello
> che la maggior parte degli "avventori" (o avventurieri??? :P)

Questo puo' anche essere un criterio valido ma certamente non da solo,
in generale comunque "il meglio" non esiste (lo dici tu stesso poco
sotto), esistono punti di vista e pro e contro piu' o meno soggettivi.

> Per il resto le due distro son paritetiche. Rimane poca scelta.. direi
> Debian.

Propio perche' non e' una guerra nessuno vince o perde, ma tantomeno
l'unico motivo per cui si sceglie una cosa mi sembra possa esere perche'
sono in di piu' che la usano...
Altrimenti, x Hal, ordina qualche migliaio di licenze di windows (che
serve, il 3.1 per il trashware?!?) visto che a usare quello sono molti
piu' di tutti!!
(anche questo l'hai detto tu in una altra mail!!)

> A malincuore,

E' qui il problema, non credo sia una tragedia per nessuno, pero'
secondo me la cosa funziona se tutti quelli che la fanno si divertono.
Se il martedi' sera all'officina devo venirci "a malincuore" non ci
vengo, mentre invece qui abbiamo bisogno di tutti!

Secondo me non era male l'idea di portare avanti entrambe le cose, e
neanche pr capire quale sia la migliore strda, ma per avere sempre due
alternative, due progetti, per vedere ed imparare noi gentoo (a me
perlomeno la cosa interessa!) e tu debian!!