[Golem] Re[2]:Collaborazione con ISF

kr1zz kr1zz@libero.it
Ven 13 Feb 2004 13:54:47 CET

L> se sono in grado di usare windows possono accendere una knoppix,
L> giusto per prendereci la mano...

   Sì e no, nel senso che potrebbe presentarsi anche qualche
   inconveniente, piccolo per noi, ma insormontabile per loro, almeno
   adesso. E poi, sinceramente, dopo aver pagato un s.o. ed aver
   imparato ad usarlo, io non riuscirei a capire le ragioni di passare
   ad un altro, anzi probabilmente non ci penserei nemmeno.

L> il problema forse e' come fargliela avere.

   Questo non è un problema: potremmo dare i CD a Mino, uno di noi che
   andrà a fare un sopralluogo a inizio marzo...

L> hanno internet in quel posto ? e se si di che genere ??

   Non ne sono sicuro, ma penso di no perchè hanno difficoltà ad avere
   l'elettricità.

   Potremmo pensare di mandargli una qualche live, o i cd di
   installazione o le macchine pronte, cose se ne possono fare tante,
   però qual è il modo giusto di agire? Il mio punto di vista è che
   prima dovremmo conoscere meglio la situazione, e pianificare con
   calma il nostro intervento. Per questo pensavo di preparare una
   sorta di indagine conoscitiva e farla svolgere a Mino...come vi
   sembra l'idea?

   Un po' delle domande che ho pensato le riporto qui sotto, ma mi
   sembra che siano ben lungi dall'essere esaustive, perciò ragazzi
   dateci sotto con le proposte e le correzioni!

Quanti computer ha cedifod?
Di che tipo sono?
Dove li tengono?

Dove/come li hanno comprati?
Per che scopo li usano?
Che sistema operativo hanno?
Che programmi applicativi usano?
Hanno Internet? Se sì, di che genere? (thanks to LoSpippolo)

Quante/quali persone li usano?
Che competenze hanno queste persone?
Come hanno acquisito queste competenze?
Qualcuno ha fatto dei corsi?
Qualcuno conosce o ha mai sentito parlare di GNU/Linux?
E' possibile pensare di formare qualcuno se/quando verranno in Italia?

Si verificano problemi?
Se sì:
  Hardware o software?
  Di che tipo?
  Quanto di frequente?
  Come reagiscono, come si comportano?
  Se hanno bisogno di un pezzo di ricambio come se lo procurano?
  Quanto tempo gli occorre per procurarselo?

Come si procurano l'elettricità?
Riescono ad averla stabilmente?
Come si comportano in caso di interruzione?

Inoltre considerate che potrebbero avere problemi che per noi non
esistono: ad esempio la polvere, che blocca le ventole e facilita i
surriscaldamenti. Forse bisogna valutare anche parametri quali la
temperatura, l'umidità, ecc...

Aspetto con ansia i vostri commenti :-)

 Cristiano                           mailto:kr1zz@libero.it

  <<...Parlo sul serio. Non è il nostro compito quello
d'avvicinarci, così come non s'avvicinano fra loro il sole
e la luna, o il mare e la terra. Noi due, caro amico, siamo
il sole e la luna, siamo il mare e la terra. La nostra mèta
non è di trasformarci l'uno nell'altro, ma di conoscerci
l'un l'altro e d'imparar a vedere e a rispettare nell'altro
ciò ch'egli è: il nostro opposto e il nostro complemento>>.

Hermann Hesse, "Narciso e Boccadoro".