[Golem] Corso Linux di base: sid o sarge?

Raistlin raistlin82@interfree.it
Lun 5 Gen 2004 01:50:16 CET

Ciao,

> Morphix 0.4.0 mi ha installato un sistema con _tutto_ il file system in
> "read only". E non ho saputo cavarne le gambe.

Mha, io mi sono certo di averla installata e che non mi ha creato il
filesystem in read-only! Sicuro che qualcosa non sia andato storto?
Magari riprova, tanto l'installazione non e' lunga!

> Morphix Light-GUI 0.4.1 e' carina come live-cd ma ci sono pochi programmi.

Infatti, secondo me puo' essere buona per il trashware anziche' per il
corso.

> Knoppix e' la meno peggio, perche' (tutto sommato) funziona.
> Ha ragione Simone: Knoppix e' piu' brutta di Morphix, non ha i pacchetti
> Debian standard e quindi per la localizzazione richiede connessioni
> veloci. Per questo avevo pensato a una Debian standard (sid o sarge) da
> usare via cdrom dopo aver fatto posto sul disco con Knoppix-QTparted.

Mha... per la grafica e' questione di gusti. Io uso felicemente Gnome
2.4 su una sid ma constato sul campo che i nuovi utenti sono molto piu'
piacevolmente impressionati dai colori sfavillanti del kde di knoppix!
Per quanto riguarda l'usabilita' il problema non e' tanto di gnome o
kde, knoppix ha le cose piu' facilmente rintracciabili nel menu' o nel
pannello... ho testato direttamente su alcuni neo-linuxiani che sono
stati entusiati di 'knop' mentre avevano storto la bocca per 'morph'

I pacchetti infine... neanch'io uso _solo_ i pacchetti debian standard!
Cappero in sid non c'e' ancora xfree 4.3! Non c'e' mplayer, non c'e'
blender! Tutta roba che mi sono preso da apt-get.org 'macchiando' un po'
la sources.list ma non vedo il gran problema, ne' per me, ne' per
knoppix!!

> Ho anche installato la Mandrake 9.2 (che e' davvero bella... sigh)
> ma adesso e' arrivato il momento di passare a Debian!

Mha! Permettimi, anche qui e' questione di gusti ;P)

> Fra poco provo "Fedora Core 1.0", tanto per la cronaca.

Grande! Dicci com'e'. Ho degli amici in universita' che erano pazzi per
red hat e ora sbavano addirittura su Fedora... sara' che a me sta storia
non e' proprio andata giu' e quindi sono restio anche a provare ma non
mi attira... ...

Ciao a tutti