[Golem] virtualizzare un pc

LoSpippolo lospippolo@email.it
Gio 11 Mar 2004 13:23:31 CET

in ditta abbiamo un pc con una suse linux che ospita un programma di
contabilita' che nn e' piu' attivo, nel senso che la contabilita' la
teniamo altrove.

pero' il pc deve essere almeno consultabile (via telnet) per un altro
due o tre anni.

a questo punto, siccome ho il terrore che si rompa qualcosa, volevo
importare il linux dentro una macchina di vmware.

diciamo che potrei fare cosi

1) installo vmware
2) creo una macchina virtuale
3) booto la macchina virtuale con una knoppix
4) rebooto il pc con un'altra knoppix
5) a questo punto ho due pc (uno vero ed uno finto) e devo spostare il
file system da uno all'altro

il problema e'

a) come lo sposto il file system ? via rete sare l'ottimo ma come ? nfs,
samba ftp ?
b) una volta che ho copiato il file system sulla vm machine come lo
faccio bootare ? lilo si rimonta da solo ?

dubito che riparta, ma tentare mi intriga....

idee, commenti e suggerimenti sono ben accetti :-)

--

LoSpippolo <lospippolo@email.it>

Il Vero Programmatore fa string manipulation in Fortran.