Pezzi per LIL di Siena (was:Re: [Golem] Aiuto!)

Paolo Sammicheli xdatap1@siena.linux.it
Gio 4 Nov 2004 00:10:00 CET

Alle 21:19, giovedě 28 ottobre 2004, Alberto ha scritto:

> 13. Computer per laboratorio Linux a Siena.
>
> Paolo Sammicheli ( xdatap1[at]siena.linux.it ) ci chiede un po' di
> macchine per allestire un laboratorio Linux a Siena. Qualcuno potrebbe
> fare una lista di computer che teniamo nei garage e che invece possiamo
> dare a loro? Chi c'e' sulla lista di Siena?

Leggo poco, ma un poco vi leggo anche io. :-)

Vi spiego per bene il progetto.

Abbiamo realizzato un LIL.
Cos'e' un LIL? Significa Laboratorio di Informatica Libera.

http://www.siena.linux.it/pagine/lab.shtml

Della lista dei centri che vedete, il secondo presso il centro «oltre e
altro», e' attivo, ha un server che fa da router firewall verso internet e
due desktop funzionanti.

Ora, volevamo fare anche noi un po' di trashware unendolo a un'attivita'
didattica dei ragazzi delle superiori.
Cosi' loro imparano come si monta un pc e come si installa linux e noi siamo
contenti perche' magari lavorano piu' di quanto si potrebbe fare noi da
soli :-)

Se avete del materiale in avanzo da mandarci vi saremmo grati. Naturalmente,
appena inizieranno a donarci il materiale anche a Siena, ricambieremo il
favore.

Utopistico sarebbe organizzare un inventario online dei due centri in modo che
se manca un pezzo a Empoli e magari e' disponibile a Siena ci scambiamo le
parti. Ma non corriamo troppo con la mente. :-)

Al momento ci va bene di tutto, anche quattro o cinque pc rotti che ci si puo'
ricavare anche solo uno funzionante.

Dovendo fare attivita' didattica ci vanno anche bene pc che non vanno, tanto
servono per farli smontare ai ragazzi e rimontare per imparare come si fa.

Il coordinatore del centro e' Marco Consumi, che ci legge in copia, che e'
entrato a far parte anche dello Slug. Loro hanno dei mezzi con cui poter
venire a Empoli a prendere il materiale.

Nulla, questo e tutto, fateci sapere.

Spero di introntrarvi in molti a Poggibonsi sabato prossimo.

Paolo Sammicheli
Email: xdatap1(at)siena.linux.it