[Golem] rifiuto elettronico tra associazioni e privati cittadini

Alberto Gistri hal@linux.it
Mar 1 Feb 2005 22:14:05 CET

Fabrizio Pieraccini wrote:
> Sinceramente non riesco a capire il comportamento del "RESPONSABILE", che così
> facendo può solo far sì che, anche il PC di Thomas, si trovi a far compagnia
> ai PC della discarica aumentando così il numero di PC ivi contenuto.

Provo a ipotizzare un'ipotesi.

Vengono raccolti dei rifiuti (i pc) che sono detti "speciali" perché
particolarmente tossici. Il trattamento di tali rifiuti richiede la
compilazione di registri, e precise responsabilità se i pesi non
tornano. Tutto questo per evitare che gestioni "allegre" dei rifiuti
speciali portino a dispersione di rifiuti tossici e a grave inquinamento.

Se qualcuno tenta di sottrarre rifiuti speciali, già registrati come
tali, compie un'atto poco regolare e sicuramente mette in difetto il
responsabile di tale gestione (un addetto qualsiasi invece non è per
niente preoccupato da eventuali difformità dei registri).

Stanotte sono stato tre minuti fermo al semaforo rosso di un incrocio
*deserto*. Mi sono chiesto il perché di questa cosa insensata. Eppure i
semafori servono...

> Comunque, siccome è possibile, per tutti coloro che lo vogliono, andare a
> ritirare presso dette discariche, un concime detto "compost", non vedo pechè
> non si possa fare altrettanto con altri rifiuti, altrettanto innocui, se
> usati correttamente.

Probabilmente perché per il compost è regolamentato il fatto di poterlo
ritirare. Probabilmente c'è qualcuno che controlla la "regolarità"
ambientale dell'ex-rifiuto compost.

La storia di Thomas è *IL* (ripeto *IL*) motivo per cui - da quasi
cinque anni - cerco, con tutta la forza che posso, di regolarizzare e
istituzionalizzare il Trashware. Dovrebbe esserci una posto
*regolamentato* e istituzionalizzato dove sia possibile e normale e
frequente fare quello che ha tentato Thomas...

A.

--
Alberto del GOLEM  :o)         GnuPGKeyID: 19C156F3

intuizione, desiderio, volonta', azione.