[Golem] Riflessioni sui paas per il GOLEM

Alberto Gistri hal@linux.it
Mer 9 Feb 2005 00:30:39 CET

Ciao a tutti,

Riflessioni a ruota libera (prendetele per quello che valgono)

1. La Regione Toscana ha contattato i LUG per il progetto paas.

Mi sembra un precedente e un'occasione *enorme*. Non tutte le regioni lo
hanno fatto, anzi: *nessuna*.

2. Al mondo ci sono molte contraddizioni

Credo che ce ne siano anche all'interno dei lug e credo che ce ne siano
anche all'interno della pubblica amministrazione (comuni, regioni,
stato). Avrò pazienza, perché nel futuro prossimo non riusciremo a
sciogliere tutte queste contraddizioni.

Mi accontenterei di gestire i paas con Linux.

3. Il lettore di smart-card è una bella "bèga".

Lorenzo ha ragione. Proprio per quello che ha detto lui, e proprio per
le difficoltà che potrebbero esserci ad adottare Linux, proporei ai
comuni di mettere Linux nei paas: potrebbero testare soluzioni libere in
un laboratorio (il paas) non direttamente coinvolto nella produttività e
nella rete comunale.

Se non lì, dove?

4. Meglio un amico imperfetto di un pefetto nemico.

E' una frase un po' massimalista ma credo che su questa lista, al
massimo, ci siano "amici imperfetti". Sicuramente non ci sono "perfetti
nemici". Non è luogo di crociate, ma luogo di organizzazione e
coordinamento degli sforzi che possiamo fare.

...Che forse non basteranno nemmeno se sono uniti.

5. Un consiglio a tutti i lug: sfruttate l'esperienza di Empoli.

A Empoli (e il presente Lorenzo Nesi lo sa bene) sono già state fatte
esperienze riconducibili al paas. Al centro per l'impiego, da un anno
ormai, funzionano quattro macchine con a bordo *soltanto* Linux. Le
operatrici (non esperte informatiche) dopo poche ore di formazione
forniscono l'assistenza necessaria. Gli utenti non brontolano (a volte
non si accorgono nemmeno). Gli interventi di manutenzione rispetto alla
vecchia gestione windows sono diminuiti del 70% [fonte: slide di Nesi in
un dibattito pubblico].

Consiglio ai lug: portate a conscenza dei vostri amministratori o
funzionari l'esperienza di Empoli e fateli mettere in contatto con un
loro *collega* [Lorenzo mi odierà per questo...] che, vi garantisco, ha
capito l'importanza strategica del Software Libero. Parlando con loro
colleghi che *hanno già fatto* cose pratiche con Linux, secondo me molte
nubi si diraderanno.

6. La mia posizione personale.

Software Libero, Software Libero, Software Libero. Come lug penso che
non possiamo fare a meno di sostenere questo. E' il minimo.

Problema: la strada verso la Libertà è in salita.
Soluzione: non vedo motivi per evitare di percorrerla comunque.

7. Botta di "fortuna": è uscita la pre-release di OpenOffice.org 2.0

E' spaziale! Il file più fantastico che ho scaricato dai tempi del
calendario dell'Arcuri.

Dopo l'uscita di OOo2 non vedo più nessun motivo valido per non usare un
computer!

8. Bònanotte.

--
Alberto del GOLEM  :o)         GnuPGKeyID: 19C156F3

intuizione, desiderio, volonta', azione.