[Golem] PAAS incontro di lunedi'

Raistlin raistlin82@interfree.it
Mer 9 Feb 2005 14:28:42 CET

> Avevo preannunciato il vostro intervento verso le 12 proprio visto come
> appendice "tennica".
Ahi Ahi Ahi... La SmartCard noooo!! :(

> Io direi che l'esperienza di Gistri al Centro per l'Impiego di Empoli
> potrebbe essere una solida base di partenza (anche se da aggiornare..)
> -sistema operativo
> -applicativo di office automation
> -lettore di file PDF
> -condivisione di stampante
> -condivisione di accesso Internet (forse wireless)
> -niente posta elettronica (solo via web)
Ok, fin qui quello che dicevamo con Lorenzo su Mandrake mi sembra vada
piu` che bene

> -supporto al lettore di SC  =:L
Che Sant'I-GNU-cius ci aiuti!!! :O

> -altre periferiche secondarie (touch screen / webcam / ecc..)
Queste fose vanno cosi` cosi`, ma potendo scegliere noi l'hardware basta
cercare qualcuno di questi robi che sia supportato da Linux, invito
tutti a dare il proprio contributo ed iniziare la ricerca!

> dal GOLEM...
> Non viene richiesto. Se vi occupate di modellare hardware e software dei
> PAAS con la finalita' di utilizzo del software libero raggiungeremo lo
> scopo.
Ragazzi, meglio di cosi`!! E` il lavoro nostro... diamoci da fare! :)

> Mi sembra di capire che se sciogliamo questo nodo risolviamo molti problemi.
Ah si?! Da cosa l'hai intuito? :))

> Tenendo presente che ci possiamo scegliere l'hardware che ci pare e che
> sulla parte software uno dei principali certificatori (Infocamere) sta
> pesantemente investendo attraverso FirenzeTecnologia
> http://www.firenzetecnologia.it/news/leggi-news.asp?IDNews=663 sul software
> libero e che c'e' gia' una versione di DIKE (software di firma digitale) per
> Linux http://www.card.infocamere.it/software/software_home.htm# (anche se
> sembra abbia limitazioni...), troviamo una soluzione "passabile"...
In questo periodo, almeno fino a Lunedi`, non ho molto tempo, comunque
inizio a documentarmi un po' sulla cosa... Promesso!

> Altra alternativa potrebbe essere farsi finaziare, anche come LUG o insieme
> di LUG, sull'intervento 1 di eToscana per l'accesso la realizzazione di
> software ad hoc per superare il problema... scadenza bando 15/3, se qualcuno
> prepara il formulario mi impegno fin da ora a chiedere alla Provincia di
> Firenze la sponsorizzazione...
Ca$$o!! Questa sembra molto interessante (almeno per me), anche se non
so quanto fattibile.
Penso che sparse nella totalita` dei LUG potrebbero esserci anche le
competenze tecniche ma forse il difficile sarebbe coordinarsi per
gestire il progetto e decidere entro i termini del 15/3... Che facciamo,
buttiamo tutto in Lista Toscana?

> Se nessuno puo' venire lunedi' non e' che perdiamo niente. Fissiamo subito
> un incontro separato con una rappresentanza dei Comuni e il GOLem, casomai
> il pomeriggio. Se andiamo in questa direzione buttate li' una data, che
> lunedi' la propongo.
Bhe Ok, grazie, ma se veramente Lorenzo puo` andare (e se si aggrega
anche qualcun altro!) io ritengo che sia importante partecipare!

> Grazie a Dario che mi ha un po' difeso dalle polemiche sulla lista toscana.
> Sentirmi appellare come "lo Stato" mi ha fatto accapponare la pelle... che
> segno e'???
:))
Non e` solo questione di difendere e` che, secondo me, si stava perdendo
un po' la ragione e il filo della discussione (non pretendo di avere
_io_ riportato la suprema saggezza, tutt'altro!).
Oltre ad attaccare personalmente te si stava divagando e dimenticandosi
che, come ha ricordato anche Alberto piu` tardi, la regione ci ha dato
questa possibilita` e noi dobbiamo sfruttarla, non stare li` a
lamentarci, criticare e cercare di non sporcarci le mani!

Il problema, secondo me, e` vecchio. "Noi s'ha ragione!" non c'e` dubbio
che il software libero e` migliore _soprattutto_ per una PA e per
problematiche di accesso, ma se stiamo ad aspettare che il Mondo,
l'Italia o la Regione Toscana se ne accorgano e vengano a chiederci, in
ginocchio, di illuminarli con la verita` e con la scienza possiamo anche
ritirare fuori  CD pirata di Windows ZP e chiudere tutte le partite!
Siamo noi che dobbiamo convicerli che la ragione e` dalla nostra parte,
e il fatto che questo sia la pura verita`, paradossalmente, non aiuta!!

Mi "sfogo" qui dato che la cosa mi sembra OT per la lista Toscana... ma
e` quello che penso quando sento certi discorsi!

> Grazie a tutti per l'impegno
Grazie a te!!