[Golem] PAAS- incontro tecnico

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Lun 14 Feb 2005 21:42:53 CET

> dal punto di vista software siamo arrivati alla conclusione che una bella
> knoppix, con Open Office, Firefox e un programma di lettura .pdf è più
> che sufficente per ogni paas, anzi è di vitale importanza che l'utente abbia
> a sua disposizione solo la possibilità di usare i programmi sopra citati e
> quindi siano impostati i permessi di utilizzo su ogni singolo applicativo che
> non sia fondamentale a: navigare su internet, visualizzare un documento e dopo
> stamparlo. per fare un esempio non deve essere permesso all'utente di
> modificare le impostazioni del desktop.
Scusate se sollevo una perplessità...
Va bene il fatto che l'utente possa "distruggere" il meno possbile la
macchina, ma per quanto riguarda una limitazione del software
disponibile... beh...
Ma non si era parlato di poter fare il MASSIMO uso possibile di quei
pc, anche per corsi a paas chiuso e roba simile?
Metti che uno voglia imparare come si usa un programma di grafica,
come si fa un  giornalino in pdf, come si masterizza un cd... insomma
tutte quelle 10mila altre cose che non si possono fare con OOo e
Ffox...
Oppure uno ha un documento da scansionare?...
E se una arriva con un dvd e se lo vuole vedere?...

Mi domando: è giusto negare l'opportunità di usare i pc quanto più si può?
Considerato che tutto sommato sono dati alle a ssociazioni, a loro
rimarranno e in definitiva ci potranno fare l'uso che vogliono...
In nome del "meno cose ci sono meno l'utente tocchiccia meno si deconfigura"?...
Non so se questo può effettivamente riflettere lo spirito dei paas.,
che può (e secondo me deve o perlmeno non vieta) andare oltre
all'internet point...
IMHO no...

Senza contare il fatto che se una persona vede tutte quelel
limitazioni, difficilemnte gli verrà voglia di farsi dare il cd/dvd
d'istallazione e mettereselo a casa propria...
Infine, pur essendo un "fedorista", vedrei Mandrake come distro di
riferimento, per tutti questo motivi... :)

cYa :)
--
Fabrizio Felici
GROlug GROsseto Linux User Group