[Golem] PAAS- incontro tecnico

Raistlin raistlin82@interfree.it
Mar 15 Feb 2005 13:33:13 CET

> salve a tutti,
Ciao,

> l' incontro con l'authority tecnica del circondario di stamattina
> riguardante i paas mi sembra sia stata positiva.
Bene! Sono contento che il GOLEM sia riuscito ad essere presente, grazie
a Lorenzo!!

> A gli altri presenti che magari erano a digiuno di software libero, è stata
> molto a cuore la questione " NO VIRUS= NO SPESE " e come ha anche detto
> Lorenzo Nesi, questo è un argomento strategico su cui fare leva.
Eh Eh, la solita vecchia storiella funziona sempre!

> dal punto di vista software siamo arrivati alla conclusione che una bella
> knoppix, con Open Office, Firefox e un programma di lettura .pdf è più
> che sufficente per ogni paas,
Non ho capito il discorso di knoppix... Non vorremo mica usare tutto da
LiveCD?!? E se installiamo io _installerei_ seriamente... Personalmente
le soluzioni live copiate sull'HD non mi sono mai piaciute

>  anzi è di vitale importanza che l'utente abbia
> a sua disposizione solo la possibilità di usare i programmi sopra citati e
> quindi siano impostati i permessi di utilizzo su ogni singolo applicativo che
> non sia fondamentale a: navigare su internet, visualizzare un documento e dopo
> stamparlo. per fare un esempio non deve essere permesso all'utente di
> modificare le impostazioni del desktop.
Di quale utente parliamo? Secondo me il problema si risolve tutto
proprio giocando sugli utenti e sui gruppi.
Se si tratta di quello con cui il cittadino accede ai servizi del PAAS
sono pienamente d'accordo... Anche perche` sara` (almeno per come me lo
immagino io) un utente che tutti i cittadini dovranno usare a turno,
quindi non e` che ognuno puo` mettere il suo sfondo o il suo
pannello! :)

> di conseguenza la password di root, ma soprattutto l'incombenza di
> amministrare i paas deve essere assegnata al personale che seguira da vicino
> la  macchina e aiuterà gli utenti esterni ad usarla.
Addirittura! In linea di massima sono d'accordo.
Anzi, secondo me si potrebbe, se l'associazione ha la struttura adatta e
lo permette, dividere ancora di piu` fra qualcuno che amministra il PAAS
e qualcuno che lo usa e aiuta i cittadini ad usarlo.
E` giusto secondo me che nel PAAS ci siano installati una serie di
applicativi che possono anche non essere _solo_ quelli indicati sopra,
magari ad uso dei volontari e non dei cittadini.
Se i cittadini voglio vedere un DVD se lo guardano a casa!!
Non so pero` se permetterei a tutti di installarne di nuovi...
Per questo ci dovrebbe essere una figura nell'associazione che e` in
qualche modo responsabile della gestione e dell'amministrazione e che
possa anche rispondere, in chiave piu` o meno formale, ai "livelli
superiori"

> per questo noi del Golem
> possiamo dare una mano facendo qualche corso ai futuri amministratori e
> possibilmente, seguirli sul posto proprio come diceva Alberto, e che non
> dovrebbe essere neanche troppo difficile visto che più o meno gli iscritti
> alla lista sono ben distribuiti sul territorio del circondario.
Ci faremo vedere ai PAAS di sicuro... Per il resto (tipo formazione)
vedremo quello che si puo` fare e qual'e` la soluzione migliore.

> Le parti fondamentali (per le altre non credo ci siano grandi problemi sotto
> linux) sono:
>
> --La smart card: sul sito segnalato da Lorenzo Nesi, c'è la possibilità di
> scaricare il software per linux con l'unica limitazione che funziona solo con
> 2 degli otto lettori smart card.    BASTA COMPRARE QUEI DUE
Ok, non c'e` problema, ma abbiamo capito se e` legale o no?

> insomma, aggiungete voi quello che manca.
Uno scanner glielo vogliamo dare? Questo forse potrebbe essere utile...
Dov'e` che si guarda il supporto agli scanner?

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
http://counter.li.org

No ai brevetti sul Software!