[Golem] Adesione al progetto "Scarichiamoli!"

Staff creativecommons.it staff@creativecommons.it
Mar 25 Gen 2005 02:14:17 CET


La comunità Creative Commons Italia sta elaborando una proposta di disegno di legge che vorremmo porre alla Vostra attenzione. 

L'iniziativa "Scarichiamoli!" può essere riassunta in: ciò che è finanziato con risorse pubbliche deve essere di pubblico dominio, pubblicamente accessibile e liberamente fruibile. 

Internet costituisce inequivocabilmente un media capace di portare in maniera immediata le istanze delle comunità e dei cittadini a chi è deputato e pagato per vagliarle.
Pensiamo che iniziative come la nostra saranno nell'imminente futuro sempre più frequenti e pensiamo che i deputati suddetti non possano essere sordi alle istanze stesse in eterno: pena la fine della loro stessa esistenza di deputati. 

Trasmettere liberamente il sapere e la conoscenza: questo è ciò che le comunità su Internet e i cittadini chiedono.
Vox populi, Vox Dei: questi interessi sono leciti e legittimi; lo Stato deve quindi tutelarli.
Gli strumenti per attuare queste istanze ci sono: da Internet al digitale terrestre. 

Noi chiediamo quindi non soltanto un adeguamento della legge sul diritto d'autore ma chiediamo che lo stato finanzi e realizzi un portale dell'arte, della cultura, del sapere di pubblico dominio, un portale in cui la parola d'ordine sia appunto: "Scarichiamoli!".
Lo Stato deve a tal fine coordinarsi con associazioni, fondazioni, università. 

Scarichiamo musica (si pensi allo straordinario patrimonio culturale rappresentato dalla musica classica), scritti, immagini e qualsiasi altra opera dell'ingegno i cui diritti patrimoniali d'autore siano estinti e su cui non vi siano diritti connessi. 

Se condividete l'iniziativa, vi preghiamo di comunicarci la vostra adesione: e noi inseriremo il nome della vostra associazione tra quelli dei sottoscrittori.
Vi preghiamo quindi, per quanto sarà voi possibile, di collaborare con noi per dare forza e incisività all'inziativa stessa.
Se la collaborazione diretta non sarà possibile vi preghiamo di segnalare e dare nota dell'iniziativa stessa. 

Un saluto dalla Comunità di
Creative Commons Italia



Maggiori informazioni sulla lista golem