[Golem] news n. 11

Manuela Poggi m.poggi@cesvot.it
Ven 10 Giu 2005 12:03:39 CEST


 

 

 

 

 

Periodico  quindicinale 

Anno VIII  Numero 11

6 giugno  2005

 

 

Direttore responsabile 

Cristiana Guccinelli

 

Questo numero è stato 

redatto con la 

collaborazione di 

Ass. Intesa

  

Impostazione grafica

Manuela Poggi

 

 

Registrazione al Tribunale 

di Firenze  n. 4852 del 

28/1/1999 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

NOVITA' NORMATIVE

 

o D.M. 1° febbraio 2005 - Tariffe agevolate postali per la spedizione di prodotti editoriali (G.U. 30 marzo 2005, n. 73). 

 

E' stata prorogata dal 1° gennaio 2005 l'efficacia nel tempo delle "vecchie" tariffe postali agevolate per la spedizione di prodotti editoriali - determinate con i decreti del Ministero delle Comunicazioni del 13 novembre 2002 - che continueranno ad applicarsi fino a quando non verranno adottate le nuove tariffe previste lo scorso anno dalla legge 27 febbraio 2004, n. 46. I soggetti interessati sono Onlus, organizzazioni di volontariato e non governative, associazioni di promozione sociale, fondazioni, enti religiosi, associazioni storiche e ambientalistiche.

 

Il testo del decreto si può scaricare da: www.gazzette.comune.jesi.an.it/2005/73/6.htm

 

o D.P.C.M. 23 febbraio 2005 - Determinazione, per l'anno 2005, del contingente di giovani ammessi a prestare il servizio civile nazionale e ulteriori disposizioni in materia di trattamento giuridico ed economico dei volontari impegnati in attività di servizio civile, nonché di concessione del beneficio della L.I.S.A.A.C. (Licenza Illimitata Senza Assegno in Attesa di Congedo) agli obiettori di coscienza (G.U. 22 aprile 2005, n. 93). 

 

E' stata riscontrata l'esigenza di assegnare maggiori risorse finanziarie al servizio civile nazionale, riducendo le spese da destinare all'obiezione di coscienza. Il contingente dei giovani ammessi a tale servizio per il 2005 subirà un incremento (art. 5, comma 4, legge n. 64/2004): con decreto è stato definito per questo anno in 41mila unità, di cui 40.500 da impiegare in Italia e 500 all'estero.

 

Il testo del decreto si può scaricare da: www.gazzette.comune.jesi.an.it/2005/93/2.htm

 

o D.P.R. 1° marzo 2005, n. 75 - Regolamento di attuazione della legge 9 gennaio 2004, n. 4, per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici (G.U. 3 maggio 2005, n. 101).

 

E' entrato in vigore, il 18 maggio scorso, il regolamento di attuazione della cosiddetta "legge Stanca", che impone ai siti di pubblica utilità l'adozione di nuove regole per assicurare una maggiore accessibilità e fruibilità delle pagine da parte degli utenti diversamente abili (Legge 9 gennaio 2004, n. 4). Tra i criteri generali per l'accessibilità rientrano: la facilità e semplicità d'uso, nonché l'efficienza e la rispondenza alle esigenze degli utenti.

 

Il testo del decreto si può scaricare da: www.gazzette.comune.jesi.an.it/2005/101/2.htm <http://www.gazzette.comune.jesi.an.it/2005/93/2.htm> 

 

o Presidenza Consiglio dei Ministri - Commissione per le adozioni internazionali, Deliberazione 1° marzo 2005, n. 3/2005/SG - Linee guida per l'Ente autorizzato alle adozioni di minori stranieri (G.U. 31 marzo 2005, n. 74, suppl. ord. n. 55).

 

La Commissione per le adozioni internazionali ha elaborato nuove linee-guida, che abrogano quelle precedenti pubblicate in Gazzetta Ufficiale negli anni 2002 e 2003, allo scopo di fornire indicazioni precise, semplici e armonizzate tra loro agli enti autorizzati per le procedure di adozione di minori stranieri. L'attività dei 70 enti autorizzati operativi in 65 Paesi, è schematizzata più chiaramente nelle sue fasi principali, dalla modalità e dai termini di presentazione dell'istanza di autorizzazione o estensione (dal 1° gennaio al 31 marzo) agli obblighi dell'ente.

Vengono contemplati gli aspetti post-adozione (assistenza alla famiglia), di gestione contabile (trasparenza), di certificazione delle spese, di deducibilità degli oneri e di costi delle procedure. 

 

Il testo del decreto si può scaricare da: www.gazzette.comune.jesi.an.it/2005/74/7.htm <http://www.gazzette.comune.jesi.an.it/2005/111/7.htm> 

 

 


Le riforme in cantiere


 

o Delega al Governo concernente la disciplina dell'impresa sociale.

 

Nella seduta del 30 maggio 2005, la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva il disegno di legge "recante delega al Governo concernente la disciplina dell'impresa sociale".

Negli ordini del giorno di approvazione della Camera si legge la richiesta di impegno al Governo, nella fase di emanazione dei decreti attuativi, ad assicurare il più ampio coinvolgimento delle maggiori organizzazioni del terzo settore e ad istituire un Tavolo di lavoro che veda le suddette organizzazioni partecipi nella definizione della disciplina organica ad integrazione delle norme dell'ordinamento civile relativa alle imprese sociali.

Si richiede inoltre di "adottare iniziative volte al sostegno dell'impresa sociale, eventualmente attraverso forme di agevolazioni anche nei confronti degli enti che già godono di regimi agevolativi, con particolare enfasi ad agevolazioni di natura fiscale, già in occasione della prossima manovra finanziaria" permettendo a quegli enti che già godono di regimi agevolativi la possibilità di qualificarsi come imprese sociali, lasciando agli stessi la possibilità di optare per il regime di maggiore favore.

 

Il testo del provvedimento si può scaricare dal sito: www.nonprofitonline.it/tid/4067088

 

o Prosegue l'iter del ddl n. 5736 che modifica l'art. 15 della L. 266/91.

 

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno proseguito, nella seduta del 1° giugno 2005, l'esame del disegno di legge (ddl) del Governo n. 5736 "Piano di Azione per lo sviluppo economico, sociale e territoriale", adottando quale testo base per il seguito dell'esame, il testo predisposto dai relatori.

Il ddl si compone di misure che riguardano, fra l'altro:

-          la diffusione delle nuove tecnologie fra le realtà del terzo settore (art. 8);

-          le modifiche alla normativa in materia di comitati di gestione dei fondi speciali per il volontariato e ai relativi Centri di Servizio (art. 18).

Il testo del ddl adottato dalle commissioni contiene ancora, all'articolo 18, le modifiche previste in tema di ripartizione delle risorse stabilendo l'erogazione di tali risorse nella misura del 50% in favore del fondo speciale costituito presso le regioni e amministrato dai comitati di gestione, non in modo diretto dai Centri di Servizio al volontariato. Il nuovo termine per la presentazione degli emendamenti è fissato al 14 giugno 2005.

 

Il testo completo dei 2 articoli del ddl che maggiormente coinvolgono il volontariato può essere scaricato da: www.nonprofitonline.it/tid/4156441

 

 


L'agenda dell'amministratore 


 

MERCOLEDI' 15 GIUGNO 2005

 

o Associazioni che applicano il regime contabile di cui alla L. 398/91

 

Annotazione delle operazioni effettuate nel mese precedente, da parte delle associazioni dilettantistiche, delle associazioni senza scopo di lucro, delle pro-loco e degli altri enti che hanno optato per l'applicazione del regime contabile (forfetario) di cui alla Legge n. 381/1991. Il comma 3 dell'articolo 9 del D.P.R. n. 544/1999 stabilisce che questi soggetti debbano annotare, anche attraverso un'unica registrazione, entro il giorno 15 del mese successivo, l'ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi provento conseguiti nell'esercizio di attività commerciali, con riferimento al mese precedente, nel modello di cui al D.M. 11 febbraio 1997, opportunamente integrato. 

 

o Associazioni in regime contabile supersemplificato

 

Annotazione delle operazioni effettuate nel mese precedente, da parte di quelle associazioni che, avendo conseguito, nel periodo d'imposta precedente, ricavi inferiori a 15.493,71 euro, relativamente alle attività di prestazione di servizi (ovvero a 25.822,84 euro negli altri casi), assolvono gli obblighi contabili secondo modalità semplificate. L'annotazione dell'ammontare complessivo, distinto per aliquota, delle operazioni fatturate o, in mancanza del relativo obbligo, effettuate in ciascun mese, con riferimento a tale mese, deve essere effettuata entro il giorno 15 del mese successivo, nei registri previsti ai fini dell'Iva ovvero in apposito prospetto, che tiene luogo degli stessi, conforme al modello approvato con D.M. 11 febbraio 1997.

 

o Associazioni sostituti d'imposta che prestano assistenza fiscale direttamente

 

Termine per la consegna al sostituto di copia della dichiarazione modello 730/2005 elaborata e del relativo prospetto di liquidazione modello 730-3.

 

o Tutte le associazioni

 

Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 16 maggio 2005 ("ravvedimento breve").

 

GIOVEDI' 16 GIUGNO 2005

 

o Associazioni sostituti d'imposta

 

Versamento ritenute alla fonte e rate di addizionali da conguaglio.

 

o Associazioni committenti di lavoratori a progetto (che svolgono attività qualificabile come collaborazione coordinata e continuativa)

 

Versamento dei contributi previdenziali relativi ai compensi pagati nel mese precedente.

 

o Associazioni committenti di prestatori occasionali

 

Versamento dei contributi previdenziali relativi ai compensi pagati nel mese precedente ai prestatori che hanno superato la soglia di 5.000 euro annui di compenso.

 

o Associazioni datori di lavoro

 

Versamento dei contributi previdenziali sulle retribuzioni di competenza del mese precedente.

 

o Associazioni in regime Iva mensile

 

Versamento dell'Iva dovuta per il mese precedente.

 

o Associazioni che esercitano attività di intrattenimento

 

Versamento, da parte di tutti coloro che organizzano con continuità le attività di intrattenimento indicate nella tariffa allegata al D.P.R. n. 640/1972, dell'imposta sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte con carattere di continuità nel mese precedente, così come previsto dal comma 1, lettera a), dell'articolo 6 del D.P.R. n. 544/1999. 

 

LUNEDI 20 GIUGNO 2005

 

o Associazioni soggette all'IRES con esercizio coincidente con l'anno solare

 

Versamento del saldo delle imposte sui redditi e dell'IRAP per l'anno 2004 e della prima rata di acconto per l'anno 2005.

 

o Associazioni tenute alla presentazione della dichiarazione Iva all'interno del modello UNICO 2005 (che non abbiano provveduto al versamento del saldo Iva nel mese di marzo 2005)

 

Versamento del saldo Iva relativo all'anno 2004 maggiorato dello 0,40% per ogni mese o frazione di mese successiva al 16 marzo 2005.

 

GIOVEDI 30 GIUGNO 2005

 

o Associazioni titolari di contratti di locazione

 

Versamento dell'imposta di registro sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza 1° giugno 2005.

 

o Associazioni proprietarie di immobili

 

Versamento dell'acconto ICI per l'anno 2005.

 

o Associazioni datori di lavoro

 

Presentazione del mod. DM10/2 in via telematica.

 

o Associazioni datori di lavoro e committenti di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa

 

Termine per la trasmissione telematica all'INPS del nuovo modello EMens contenente i dati retributivi per il calcolo dei contributi del mese di maggio 2005.

 

o Tutte le associazioni

 

Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 31 maggio 2005 ("ravvedimento breve").

 

o Associazioni non titolari di partita Iva che versano il saldo e l'acconto delle imposte ratealmente a decorrere dal 20 giugno 2005

 

Versamento della seconda rata di imposte con la maggiorazione dello 0,17%.

 

 

 

 

Ce.S.Vo.T. - Centro Servizi Volontariato Toscana - info@cesvot.it <mailto:info@cesvot.it> 

Via de'Martelli, 8 - 50129 Firenze

Tel: 055 271731 - Fax: 055 214720 - Numero verde: 800 005363

Settore Comunicazione e Ufficio Stampa - comunicazione@cesvot.it <mailto:comunicazione@cesvot.it> 

 

 

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.linux.it/pipermail/golem/attachments/20050610/56b77b01/attachment.htm>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        non disponibile
Tipo:        image/gif
Dimensione:  8425 bytes
Descrizione: image001.gif
URL:         <http://lists.linux.it/pipermail/golem/attachments/20050610/56b77b01/attachment.gif>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        non disponibile
Tipo:        image/jpeg
Dimensione:  6536 bytes
Descrizione: image002.jpg
URL:         <http://lists.linux.it/pipermail/golem/attachments/20050610/56b77b01/attachment.jpeg>


Maggiori informazioni sulla lista golem