[Golem] Linux? È spazzatura

Raistlin raistlin@linux.it
Lun 20 Giu 2005 18:35:33 CEST

On Mon, 2005-06-20 at 11:27 +0200, LoSpippolo wrote:

> c'ha astio perche' il suo "prodotto di qualita" come lo chiama lui (e
> non ha tutti i torti openbsd e' nu signor s.o.) ha meno user della
> spazzatura di linux, ma come windows dimostra NON e' il prodotto
> qualitativamente piu' buono a sfondare nei grandi numeri.

Mha, ho letto anche il resto dell'articolo e mi sembra un po' delirante.
Sembrano dichiarazioni di una vecchia zitella insipida e stizzita
perche` qualcuno le ha pestato un callo!! Non si capisce se sono state
fatte cosi` gratuitamente o in un contesto particolare... Ma secondo me
non sono condivisibili in quanto tali.

Altra cosa e` dire che Linux e OpenBSD (un po' come tutti i *BSD) sono
sistemi molto diversi... Ma questo penso che nessuno lo neghi. Hanno
caratteristiche, finalita`, modello di sviluppo e filosofia/licenza
diverse.
Si potrebbe controbattere che i "60 programmatori" di OpenBSD non
riusciranno a rendere il loro s.o. in grado di supportare tutto
l'hardware (tipicamente desktop-oriented) che Linux (parlo di kernel,
quindi senza GNU/!) supporta, neanche in altri 600 anni... Ma questo non
e` il loro obiettivo e nessuno gliene fa una colpa!

Falso, secondo me, anche che Linux e` uguale a Windows e che e`
sviluppato solo per odio verso Microsoft e grazie ad HP e IBM.
Ricordiamoci che la qualita` di un prodotto (anche di un SO) non si
misura in assoluto, ma in relazione agli obiettivi che questo si pone.
Linux probabilmente ha molti difetti, ma centra anche molti di questi
obiettivi.

Non comprendo inoltre questo tono astioso fra "cugini" che comunque
condividono una parte fondamentale dell'idea di software libero... Ma
d'altra parte non e` il solo caso in cui la gente si tira il martello
sul ditone del piede per puro autolesionismo!!

> my 2 eurocents

Ora siamo a 4!

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657