[Golem] INCONTRINO SUI PAAS -resoconto

Lorenzo Nesi l.nesi@empolese-valdelsa.it
Lun 7 Mar 2005 19:02:09 CET

Stamani io, Dainelli (montelupo) e Di Paola (cerreto) abbiamo discusso sulla
parte pratica della acquisizioni PAAS.
Vi faccio breve riassunto sperando sia utile a tutti se non altro come base
di lavoro. Chiedo considerazioni al Golem e consigli per costringere i
fornitori a darci cose compatibili e conformi alle nostre richieste.
CONSIDERAZIONI GENERALI
Stante l'urgenza di aprire i PAAS l'1/5 abbiamo condiviso l'idea di
acquistare le dotazioni minimali per partire, per poi integrare la
strumentazione e, esaurire il finanziamento, durante l'anno di esercizio del
PAAS.
INTERVENTI
Abbiamo diviso gli interventi merceologicamente:
-ARREDI (tavoli e sedie) ove necessari
-MODIFICHE AGLI IMPIANTI ELETTRICI ove necessario (devono essere
assolutamente a norma!!!)
-APPARATI DI RETE E CONNETTIVITA'
 >Appurata la necessita' di un piccolo rack (sempre per la sicurezza)
 Varie componenti (possibile anche 1 solo dispositivo) con 1 anno di
garanzia, manutenzione con tempi di intervento garantiti
 >componente router (necessaria)
 >componente switch (necessaria)
 >componente accesspoint wi-fi (in un secondo momento - chiedere alla
biblioteca di campi b. come hanno fatto per monitorare gli accessi?)
 >componente firewall (in un secondo momento)
 Connettivita' xDSL
-PERSONAL COMPUTER, PERIFERICHE, SOFTWARE E SERVIZI
 Dotazione iniziale
 >Montelupo vuole andare su una soluzione dualboot (Win/Linux) - Cerreto non
lo sa - Gestione associata Linux
http://www.ezscreen.com/lcd_desktop_touchmonitors.htm)
 >masterizzatore DVD
 >stampante laser di rete A4 monocroma
 Implementazioni
 >seconda stampante (multifunzione)
 >lettore SC
 >scanner
 >fax
 >mouse trackball
 >webcam
 >videoproiettore
 >videocamera
 >server proxy
 Software
 >Linux Mandrake
 >Open Office (stabile)
 >Mozilla Firefox
 >Acrobat Reader x Linux
 >Implementazione con font TTF
 Configurazione
 >in alternativa pacchetti standard e periferiche configurate + script
nostro (golEM) per la sicurezza
 >sicurezza gia' definita. Nessuno li9 sa la pw di root. Account utente che
ha diritti solo su una cartella su disco e sulle periferiche.
 Servizi
 >Servizio di helpdesk per i tutor e le associazioni.
 >1 anno di assistenza on-site hardware software con tempi di intervento
garantiti
-APPLICAZIONI DI MONITORAGGIO IN MODALITA ASP
 >Webbased sui server di rete civica, dove i tutor giornalmente , riempiono
un form statistico sull'utenza.
Lorenzo Nesi
Ufficio Speciale Sistema Informativo (ICT Dept)
Circondario (District of) Empolese Valdelsa
P.zza della Vittoria 54 - 50053 EMPOLI (FI)
Tel.05719803.264 (.11) Fax 05719803.333
http://www.empolese-valdelsa.it