[Golem] norme antiterrorismo

annalisa serafini annalisaserafini@libero.it
Dom 2 Ott 2005 12:54:23 CEST

Il mio settore lavorativo (quello delle biblioteche) e' stato colpito en-plein da questo brutto ed ambiguo decreto.

Ma non solo le biblioteche, ma anche URP, Informagiovani, Centro per l'impiego ecc...

Per il settore delle biblioteche c'e' stata una presa di posizione forte contro questo decreto fatta dall'AIB
(Associazione Italiana Biblioteche) insieme alla conferenza Stato Regioni ed ANCI, UPI...
Potete leggere il Comunicato AIB contro la censura  presso:
<http://www.aib.it/aib/cen/stampa/c0509.htm>

Inoltre il "dramma" per chi opera nel settore dell'informazione in biblioteca e' che questo Decreto
viola in modo *scandaloso* il Manifesto UNESCO ed IFLA (lnternation Federation Library Association)
che normano a livello internazionale, i servizi al pubblico. Cosė i cittadini italiani, si stanno trovando ad avere compromessi tanti servizi, che invece spettano
ai tedeschi o francesi o americani...

Nella ML dei bibliotecari italiani (AIB-CUR) ne stiamo discutendo da tempo, se volete posso ragguagliarvi:
anche perche' molti hanno testimoniato che davvero in tanta parte d'Italia arriva la Polizia o la Questura
in biblioteca :-((((   a chiedere nomi e cognomi di chi e' online in quel momento.

La cosa non mi piace: quando sento che le Questure chiedono dati su chi usa Internet e le informazioni (da esso ricavate)
la cosa mi puzza parecchio, soprattutto in una biblioteca, il luogo di liberta' e democrazia per antonomasia.
Saro' sospettosa, ma ci vedo un *disegno* di intimorire e limitare l'accesso alle informazioni ed allo scambio
libero di queste.

Per il Golem, la legge non dovrebbe interessare, perche' il Gruppo non ha uso pubblico di Internet.

Per altre informazioni sono a disposizione.
A presto,

Annalisa
e-mail: <annalisaserafini@libero.it>
"Imagination is more important than knowledge"
Albert Einstein  (1879-1955)