[Golem] [Fwd: [trashware] Richiesta a Microsoft di supportare OpenDocument!]

Raistlin raistlin@linux.it
Dom 23 Ott 2005 10:34:20 CEST

On Sat, 2005-10-22 at 18:51 +0200, Max Murdock wrote:
> Scusate eh, ma perchč ci dobbiamo preoccupare che loro facciano
> questo, quando dopo aver scelto un formato xml per office12, lo hanno
> brevettato?
Perche` _noi_ siamo migliori di _loro_ e crediamo che la liberta` di
comunicare usando ognuno gli strumenti che preferisce sia un valore, non
una vantaggio commerciale da sfruttare :)

> Va bene l'interoperabilitā, ma il fatto che loro siano fuori standard
> open č la ragione per cui il Massachussets gli sbatterā la porta in
> faccia...
C'e` anche un altro punto di vista possibile...

> E io preferirei che la gente SMETTESSE di usare il loro sw chiuso
> proprietario e passi al libero  una volta per tutte, invece di fargli
> inserire l'ancora di salvataggio del formato open... e dare la scusa
> alal gente per continuare a foraggiarli...
... Ok, ma personalmente conosco molte realta` che hanno iniziato ad
usare OO.org spinte o per i costi di licenza asenti, o perche`
intenzionati a supportare i Software Libero, o per motivi vari. Alcuni
esempi: gli impiegati del mio comune e alcuni del comitato ARCI di zona.

Tuttavia ci sono dei documeti di Word ed Excel che provengono da
ambienti "piu` alti" con cui queste organizzazioni devono
necessariamente comunicare, che non sono correttamente visualizzabili.

E` vero e sacrosanto che occorre fare pressione a tutti i livelli
perche` utilizzino documenti e formati che non richiedano l'accetazione
di un contratto commerciale per essere letti... Ma e` un fatto anche che
una maggiore interoperabilita` aiuterebbe, allo stato attuale delle
cose, una maggiore diffusione degli strumenti liberi.

Tutto, ovviamente, rigorosamente IMHO.

> Francamente non sono nč buono nč amichevole da volergli tendere una
> mano, a nessun titolo... *evil grin*
Sei proprio un cattivone!! ;)

Secondo me, se vogliamo far sfondare il Sw Libero e conquistare il
mondo, non dobbiamo presentarci livorosi e rosicanti verso questa o
quella multinazionale... Dobbiamo dimostrare che i principi che stanno
alla base di questa _scelta_, perche` e` la scelta il tema fondamentale,
sono validi, sono migliori e che vale la pena di farla.

Le considerazioni di mercato atte solo a fregare gli utenti sfruttando
posizioni dominanti le lascio agli altri, a me il mercato non piace! :(

Dario Faggioli