[Golem] trashware per linuxdidattica

m3k m3k@inventati.org
Mar 13 Set 2005 10:12:32 CEST

 >Di quante macchine pensi di aver bisogno?
 >Soprattutto, di che tipo di macchine? Hai gia` pensato a qualche
 >soluzione "tecnica"?

La stanza che ho a disposizione e' molto grande, bisogna dire pero' che non ho idea di quanti bambini riusciremo a far venire, il progetto ludoteca e' praticamente nuovo e lo stiamo gestendo noi in toto, gia da domani dovremmo iniziare la pubblicizzazione per aprire il 19.
Per cui non so quante macchine ci servano, penso che 8 o 9 siano sufficienti (comunque considerate che sto cercando macchine un po ovunque).
Il tipo di macchine per interessare i figlioli secondo me dovrebbero essere minimo in grado di sorreggere kde.
La soluzione tecnica, e quindi il software da installare (nel senso quale disto ovviamente) e' uno dei problemi piu spinosi, potrei orientarmi verso fuss (una distro didattica italiana uscita ultimamente), pensare a ubuntu oppure una bella debian e via.
Sono ancora molto indeciso anche perche bene o male non siamo una scuola, ma bensi una ludoteca, e quindi le lezioni devono essere piu orientate verso il gioco che verso la didattica piu seria (che comunque, dal mio punto di vista, dovrebbe essere gioco anche la didattica scolastica),d'altronde installare una distro come fuss mi impedirebbe di interessare anche i genitori. Dato che il progetto ludoteca prevede attivita' dei bambini insieme ai genitori, pensavo di prendere due piccioni con una fava, per questo la ubuntu (data ultimamente come la piu "fighetta") sarebbe perfetta per far venire a papa' o mamma la voglia di installarsela a casa.
In definitiva, sia per la comodita' mia che per la gioia mia, installare debian sarebbe bello, pero devo ancora ben valutare.

Adesso sto procedendo alla ricerca dei materiali che una volta trovati andranno sistemati nella stanza e resi funzionanti, in questo lasso di tempo che penso andra' per un paio di mesi avro anche tempo di trovare una formula adatta per la didattica.

In piu dovro mettere su anche un bel sito, cosi se qualche professore vorra' dire in consiglio di classe che si puo fare un laboratorio di informatica spendendo 0
avra' pure l'esempio da mostrare.

Grazie dell'aiuto
 buon lavoro
           Davide