[Golem] possibili modifiche allo statuto

Maurizio Pertici permaurizio@inwind.it
Dom 15 Gen 2006 18:30:22 CET

Alle 17:02, domenica 15 gennaio 2006, Hal ha scritto:

> Lo statuto sostanzialmente serve per essere riconosciuti come
> associazione di volontariato.
noi non siamo iscritti ancora all'albo regionale o sbaglio ?
> Alle istituzioni non importa molto -per
> esempio- delle differenze fra le varie licenze. Propongo che lo statuto
> sia riscritto con l'aiuto di qualcuno esperto di volontariato,
anche perchè potrebbe essere integrato o modificato per adempiere ad
inquadramento giuridico ( bello il librone che Alberto mi ha portato, ma per
capirlo tutto ci vuole un po')
> [...]
> attività/identita. Lo scopo dello statuto è garantire la democraticità e
> l'assenza di fini di lucro per l'associazione.
>

> Lo statuto farà esplicito riferimento al «Manifesto del GOLEM» o a
> qualcosa di simile, a un regolamento interno per esempio. Questo nuovo
> documento puù essere modificato -senza spendere- con un voto
> dell'assemblea dei soci.

> Ripeto: nello Statuto facciamo pochissimi e generici riferimenti ai
> *dettagli* del nostro scopo. Meglio *nessun* dettaglio; solo linee guida
> e titoli generici. I dettagli nel Manifesto o nel regolamento.
concordo pienamente: lo statuto traccia le linee guida in cui identificarsi.
Poi ci sono i regolementi, i manifesti e tutto quello che vogliamo che può
essere adattato senza complicazioni burocratiche.
Non ci complichiamo troppo la vita per adesso con le varie licenze.
Maurizio