[Golem] Off - topic

Hal hal@linux.it
Mer 19 Lug 2006 12:39:06 CEST

annalisa serafini ha scritto:
> La domanda era questa: potete suggerirmi risorse web (links o altro)
> ma anche libri o articoli intelligenti su come e' la netiquette in
> una mailing list e quali regoli e doveri si devono rispettare. Anche
> perche' per *punizione* siamo tutti invitati a fare come compito
> quello di cui sopra (anche scrivendo ad altre mailing-list).

Quando scrivo a una mailing list mi comporto "come se stessi comunicando
con molte persone tutte insieme" e rispetto tutte le regole che mi hanno
insegnato i miei genitori su come ci si comporta parlando in pubblico.

Credo basti l'educazione che abbiamo normalmente ricevuto.

##### OT ######

La deviazione psicologica casomai sta nel motivo per cui persone
intelligenti ed educate quando si trovano davanti a un computer
diventano degli idioti marrani.

Mi spiego: se ci ferma uno per strada e ci chiede la scheda bancomat e
il codice per utilizzarla, gli rispondiamo con un calcio "in uno stinco"
e con una telefonata ai carabinieri. Se la stessa persona ce le chiede
per email, concediamo tutto con inaspettata solerzia (vedi fenomeni di
cosiddetto phishing http://it.wikipedia.org/wiki/Phishing).

Altro esempio: se parliamo in aula magna durante una conferenza i cui
atti sono registrati e nella quale sono presenti tutti i nostri colleghi
studenti e tutti i nostri professori, misuriamo ogni parola del nostro
intervento; se invece interveniamo in una mailing list di facoltà (la
situazione è del tutto analoga), ci troviamo a parlare come il
commissario Nico Giraldi detto "Er monnezza"
http://www.tomasmilian.com/fileaudio.html

Perché??? Perchéééé??? Perchééééééééééééé???

Secondo me non c'è da chiedersi quali sono le nuove e astruse regole di
etichetta in Rete. Sono le *stesse* regole dell'etichetta non in Rete.

La Domanda (con la D maiuscola, appunto) è: "perché quando una persona,
apparentemente normale, accende un computer si mette autonomamente e
*volentieri* nella condizione di un idiota pesantemente lobotomizzato?"

Portate pazienza per la sparata ma questo tema ce l'ho di traverso da un
po' di tempo
http://golem.linux.it/index.php/Discussione:Igiene_Informatica
http://golem.linux.it/index.php/Igiene_Informatica#Introduzione

Credo che qualcuno sia riuscito a far passare per buona
l'equazione:  inesperto = stupido

Forse a forza di cercare di fare informatica per stupidi ci siamo
adattati bene... Non lo so.

Ci sono molti settori in cui io mi ritengo un assoluto inesperto. Non
per questo voglio ritenermi stupido (e vorrò fino alla fine non esserlo,
anche contro l'evidenza).

Per magia, di fronte a un computer, fior d'intelligenze capitolano
volontariamente, mettendo tutto il loro acume nelle mani del primo
coglione che se ne approfitta. Perchééééé???

Alberto del GOLEM  :o)         GnuPGKeyID: 19C156F3

intuizione, desiderio, volonta', azione.