[golem] Saluti, complimenti e richiesta informazioni

Hal hal@linux.it
Ven 2 Giu 2006 21:14:37 CEST

Dario Cavallaro ha scritto:
> Anche noi dalle nostre parti stiamo cercando da un pò di tempo di
> recuperare un pò di hardware dismesso ed in quest'ottica stiamo
> attrezzando una piccola stanza dataci a disposizione dall'arci locale
> per potere mettere in piedi un laboratorio di informatica attrezzato
> con solo software libero.

Ciao Dario,

Ottima iniziativa.    ;-)

> Volevo chiedervi un favore: stiamo anche noi cercando una via per
> prendere contatti con le aziende locali e volevo chiedervi se fosse
> possibile avere notizie a proposito delle modalità che avete seguito.

La "via lunga" per conoscere alcune delle nostre idee (scaturite
dall'esperienza sul campo) è leggere il Trashware how-to
http://trashware.linux.it/wiki/Documenti#Trashware_HOWTO

oppure il link diretto
http://trashware.linux.it/wiki/Trashware_HOWTO

> In particolare: come siete riusciti a contattare le aziende?

Cominciate con due (DUE) computer. Installate Linux e tutti i programmi
"Liberi e belli". Donate i pc a un'associazione (UNA). Fotografate e
documentate tutto. Contattate un giornale locale, mostrate l'attività
nazionale e la vostra iniziativa locale. Vi fanno l'articoletto e da
quel momento in poi vi troverete nel vortice di gente che vi ferma per
strada per darvi i loro computer (che -casualmente- hanno in bauliera
proprio in quel momento).

Bastano due computer e un'associazione. Li avete?

> Come
> trattate lo smaltimento dell'hardware effettivamente non funzionante?

E' essenziale (essenziale!) la copertura istituzionale. Prova a
contattare l'azienda consortile (o ex-municipalizzata) che dalle vostre
parti segue la raccolta dei rifiuti ingombranti.

> Avete contatti con ditte che smaltiscono rifiuti solidi speciali?

No. Però serve se volete fare le cose in grande. Per adesso noi
riusciamo a recuperare una limitata quantità di computer  :-(

> Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Figurati.

copio e incollo da una vecchia email:

...mi permetto di scrivere due righe sulla possibile tattica con cui
affrontare la questione nei prossimi mesi.

1. Costituire subito (ora) un gruppo di amici con un po' di competenza
Linux e un po' di passione per il Software Libero.

2. Prendere subito (ora) contatti con l'ufficio *comunicazione*,
pubbliche relazioni o ufficio stampa del proprio Comune ...o della
locale azienda consortile che gestisce i rifiuti.

3. Descrivere al responsabile della comunicazione o a un amministratore
quanto può essere utile e bello un piccolo progetto Trashware locale.

4. Con l'aiuto del primo contatto andare a trovare i referenti giusti
(funzionari, tecnici, altre organizzazioni) per avviare il progetto.

5. Cercare il coinvolgimento delle associazioni di volontariato presenti
sul territorio, le quali potrebbero essere i primi destinatari dei
trash-computer e fornire supporto «sociale» alla robustezza di tutto il
vostro progetto Trashware.

*N.B.* il punto 2 può essere la chiave di un progetto riuscito. *N.B.*

ciao
A.   :o)

--
Alberto del GOLEM  :o)