[Golem] bravi

Hal hal@linux.it
Dom 11 Giu 2006 17:21:26 CEST

Sindaco Comune di Empoli ha scritto:
> caro alberto, cari tutti, bello ieri a report. in un' italia di furbi
> siete una bella esperienza. bravi, bravi.

Ciao Luciana,

Ti ringrazio a nome del GOLEM e di tutto il movimento Trashware.

Come ormai hai ben capito non ci basta essere "soltanto bravi". Ci piace
rilanciare.    ;-)

Prima di fare proposte ufficiali riassumo per tutti l'attuale situazione
Linux nel Circondario Empolese-Valdelsa.

L'attività Linux fatta in tutte le scuole superiori di Empoli due anni
fa ha avuto un seguito insperato: è stata replicata in molte altre
scuole toscane (da Borgo San Lorenzo a Pisa, da Pietrasanta a Grosseto).
E non solo scuole superiori, anche le medie inferiori di Cerreto Guidi,
Vinci, Sovigliana.

La formazione "Software Libero per l'ufficio" organizzata dall'Agenzia
per lo Sviluppo del Circondario e finanziata dal Fondo Sociale Europeo
FSE, grazie a un progetto sostenuto anche dal GOLEM, ha avuto le sue
quattro edizioni da 33 ore ciascuna. Hanno partecipato aziende con sede
nel Circondario.

Si è appena conclusa la formazione per il volontariato, organizzata dal
Cave per le associazioni ad esso affiliate (anche questa sostenuta, fra
gli altri, dal GOLEM). Il tema era la gestione della segreteria e tale
tema è stato affrontato utilizzando Software Libero. Proprio nei giorni
del corso (alcune settimane fa) è uscito il numero 29 dei "Quaderni" del
Cesvot, il quale descriveva come opportuna la condivisione dei saperi,
l'uso di licenze libere e di software Open Source. Negli stessi giorni
che gli studiosi e le avanguardie del Cesvot descrivevano quello che
secondo loro dovrebbe essere il futuro, il volontariato empolese stava
facendo quelle stesse attività, in pratica.

E' iniziato da qualche settimana un corso Linux server per i tecnici dei
comuni del Circondario (c'è anche Stefano, il responsabile del vostro
ced, chiedi a lui). Il corso è lungo e articolato, finisce a dicembre
2006, i partecipanti stanno rispondendo ottimamente.

Lunedì passato si è concluso l'ennesiomo corso serale Linux di base
organizzato dal GOLEM, stavolta nella biblioteca di Limite sull'Arno.

Il GOLEM, come abbiamo visto tutti, gode di un momento di impensabile
notorietà e quindi di frenetica attività Trashware (forse anche più di
quella che può gestire, speriamo bene).

Ebbene, è arrivato il momento per il GOLEM di fare delle richieste.

Spesso, quando un'associazione di volontariato fa delle richieste a una
pubblica amministrazione si tratta di richieste economiche, ma -come
sai- gli impegni economici richiesti dal GOLEM sono o nulli o
ridicolmente bassi, e quasi sempre hanno ricadute positive su tutti.

Per esempio la richiesta della sede va in direzione del recupero di
tutta la zona dell'ex-mercato ortofrutticolo; per esempio la richiesta
della connessione adsl va in direzione di un utilizzo di Internet da
parte di tutte le associazioni che sono insediate o si insedieranno in
quell'area. A questo proposito non finiremo mai di ringraziare Lorenzo
Nesi per tutto quello che sta facendo. Viva Lorenzo, viva l'adsl!

Le richieste del GOLEM sono spesso richieste di decisioni politiche.

Eccole:

1 - Rafforzare la posizione pro Software Libero da parte
dell'amministrazione empolese, mettendo sul vostro sito *anche* le nuove
attività che ho elencato in questa email. Non ho il tempo per scrivere
tutto io ma sono personalmente disponibile a parlarne con la vostra
redazione.

2 - Chiedere un'analoga presa di posizione (con pubblicazione sui
rispettivi siti istituzionali) a tutti gli altri comuni del Circondario.

ma soprattutto...

3 - Aiutarci a riprendere l'attività di formalizzazione del Trashware
insieme a Publiambiente, in modo da definire una strategia che sia
sicuramente legale (i computer dismessi potrebbero essere considerati
rifiuti speciali e noi del GOLEM pericolosi trafficanti fuorilegge) e
che ci permetta di gestire al meglio anche volumi maggiori di computer
da riutilizzare. Una maggiore quantità di computer dismessi comporta
anche una maggiore quantità di componenti non riutilizzabili e quindi da
smaltire in modo "tradizionale", cioè chimico.

Quando e come possiamo sentirci?

Per metterci d'accordo possiamo anche sentirci per email in privato o
per telefono.

Ciao e di nuovo grazie per i complimenti (io adesso faccio ben poco ma i
ragazzi del GOLEM sono davvero eccezionali)
Alberto

--
Alberto del GOLEM  :o)         GnuPGKeyID: 19C156F3

intuizione, desiderio, volonta', azione.