[Golem] Una proposta

Raistlin raistlin@linux.it
Lun 12 Giu 2006 19:43:55 CEST

On Mon, 2006-06-12 at 12:15 +0200, Biblioteca Franco Serantini wrote:
> Cari amici di Golem,
Salve,

> la nostra biblioteca è nata oltre 25 anni fa e si occupa prevalentemente di
> storia sociale e contemporanea, dell'antifascismo e della Resistenza, del
> movimento operaio e studentesco.
Temi molto interessanti!

Se posso suggerire un ulteriore ramo in cui specializzarsi, anche se un
po' lontano da questi che intanto trattate, il Software Libero e` e
sara` sempre di piu` una componente importante della "storia
contemporanea"!! :)

> La biblioteca è sostenuta volontariamente
> da un gruppo di amici che si occupa dell'apertura e della catalogazione del
> materiale.
Complimenti per l'entusiasmo!

> Perché vi scriviamo? Abbiamo visto con piacere il servizio trasmesso da
> Reporter che vi riguardava e abbiamo letto con interesse l'articolo che è
> stato pubblicato, qualche giorno dopo, su Repubblica.
Ci fa piacere :)

> Il nostro interesse
> nasce dal fatto che la nostra biblioteca per il proprio lavoro utilizza una
> serie di computer recuperati di varia potenza e tecnologia. Normalmente sono
> computer che hanno un'età compresa tra i 5 e i 10 anni di vita.
> [...]
Ok... Avete fatto bene a non buttare tutto perche`, se la roba funziona
ed i "servizi" che vi offre vi sono sufficienti non c'e` motivo di
cambiarla! :)

Inoltre con il Software Libero (che a quello che ho capito non
utilizzate, o almeno non completamente) il vostro parco macchine
acquisterebbe un nuovo lustro!
Non si fanno certo miracoli, ma avere un sistema potente e flessibile e
poter scegliere, nei minimi dettagli, cosa installare e cosa no e`
sempre un vantaggio, anche *prestazionale* :)

> Sappiamo che non vi muovete dalla vostra zona ma proviamo, nonostante tutto
> a scrivervi sperando in una vostra risposta.
Ehm, in effetti Pisa e` un po' lontana... Non eccessivamente, e` vero,
tanto piu` che alcuni di noi (me compreso) ci vengono spesso per motivi
universitari... Ma non so se siamo in grado di offrirvi, data la
distanza, il servizio che ci chiedete...

Di sicuro non subito, e dovremmo vedere in che tempi!
Io potrei anche dirti che sono disposto a pensarci ed a lavorarci, ma
non saprei comunque dirti come e quando e/o darti una data in cui ci
potremmo incontrare per definire la cosa, dato che questo e` periodo di
esami!! :O

> Siamo disposti ad offrirvi in cambio della vostra collaborazione una buona
> cena con abbondante vino, alcuni computer che noi non usiamo e una cospicua
> donazione di libri nuovi editi dal nostro centro.
Troppo buoni! Non ce ne sarebbe assolutamente bisogno, il progetto e la
collaborazione ci interessano di per se`, ma data la natura della nostra
associazione vedo la cosa molto dura... Pensa che abbiamo avuto qualche
problema anche a gestire una sala multimediale (sempre in una
biblioteca), a pochi chilometri da Empoli!!

Una soluzione potrebbe essere, come e` gia` stato suggerito in lista
GOLEM, provare a contattare il Linux User Group di Pisa, ovvero il GULP
(http://gulp.linux.it)... Sentite loro che ne pensano e vedete se
riuscite a farvi dare una mano... La logistica sarebbe senza dubbio piu`
semplice :)

Se non ricevete risposta o aiuto possiamo risentirci e provare ad
escogitare qualcosa insieme!

> In attesa vi saluto a nome di tutti gli amici e amiche
> della biblioteca Franco Serantini di Pisa
Che ricambiamo volentieri! :)

Ciao,
Dario e tutto il GOLEM
Dario Faggioli