[Golem] computer usati

$pooky Hunter spooky@libero.it
Mer 8 Mar 2006 19:29:53 CET

Paolo Cipollini wrote:
> Ciao, mi e' capitato di smontare qualche vecchio mac, e concordo: se non
> sai in partenza dove mettere le mani e' quasi impossibile. Il manuale
> (con tutte le specifiche - e anche una sezione su 'take apart') lo trovi a
>
> http://www.whoopis.com/computer_repair/Performa_630_Series.pdf?AppleManuals=2cd23678d1d260a7bc518c4811584907

Si infatti, tra una laurea e l'altra me l'ero scaricato altrimenti ero
ancora lì a sma**nnare.

> Dovrebbe essere uno slot a 112 pin - vedi
> http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=15081 Cerco qui al
> lavoro, abbiamo un bel po' di pezzi da vecchi Mac...se trovo qualcosa ve
> lo porto la prossima volta che ripasso da Empoli

Si, dovrebbe essere quello. Se hai qualcosa di utile te ne sarei grato
perché in queste condizioni ci posso fare ben poco.
Se per caso hai anche dei vecchi cd del MacOS 7.5.x o 8.x e non sai cosa
farne li accetto volentieri.

> non che SJ sia simpatico, e' vero... pero' da quando e' tornato lui
> (guarda caso dopo il periodo buio della Apple, a meta' anni 90 - quando
> facevano i Performa!) hanno ripreso a fare cose molto innovative e
> belline...

Steve Jobs e le sue nevrosi narcisistico-manieriste mi hanno sempre
lasciato nell'indifferenza. Mi è capitato pochissime volte di usare
macchine Apple.
Riconosco però che c'è gente che lo venera e comprerebbe qualsiasi cosa
ideata (o almeno promossa) da lui.

> e poi il nuovo sistema operativo e' uno UNIX, quindi....

Sempre per rimanere nel software libero sto usando da qualche giorno
OpenDarwin su x86 e non mi ha entusiasmato molto. Fink ha dei problemi e
darwinport è ancora in fase di sviluppo.
Aqua è molto gradevole come interfaccia ma non è libera.
Secondo me qualsiasi Linux o *BSD attualmente è migliore di OpenDarwin.
In oltre sembra che la Apple abbia intenzione di chiudere i sorgenti di
Darwin. Il suo kernel: xnu è basato sul kernel Mach che ha una licenza
molto libera, il resto del sistema operativo è basato su pezzi dei vari
BSD quindi sono liberi di agire a quel modo.

> secondo me Mac e Linux stanno bene insieme.

Per me basta che l'hardware funzioni e che il software sia libero, il
resto è filosofia.

Luca

--
"L'uomo privilegiato politicamente o economicamente
e' un uomo intellettualmente e moralmente corrotto."