[Golem] -Aiutino-

$pooky Hunter spooky@libero.it
Gio 9 Mar 2006 23:00:10 CET

Maurizio Pertici wrote:
> non è sempre vero che le distribuzioni più aggiornate funzionano meglio.

Generalmente si, a meno che non ci siano bug nel kernel.
Poi certo, un KDE 2.x gira anche su un computer di 10 anni fa. Il KDE
3.5.x fatica con processori sotto al GHz.
Ciò non toglie che non si possa usare un'interfaccia grafica più leggera
su una distribuzione nuova.

> Martedi all'officina ho messo su una red hat 7 su una vecchia macchina dove
> tutte quelle successive fallivano.

Non mi voglio sbilanciare ma scommetterei che una Slackware 10.2 o una
Debian Sid andrebbero altrettanto bene (se non meglio).

In linea di principio utilizzare distribuzioni vecchie è sbagliato,
contengono software datato che potenzialmente potrebbe essere a rischio.
Ho un server con OpenBSD 3.8 (l'ultima versione) su un Pentium 166,
guardando i log ho notato che quotidianamente riceve decine di tentativi
di intrusione. Questi cracker vorrebbero sfruttare vulnerabilità di
Apache, ftpd, php e vari altri programmi per prendere possesso della
shell di sistema. Se ci avessi installato una Red Hat 7.0 adesso
sicuramente non sarei il suo unico amministratore.

E' anche vero che su una macchina che deve semplicemente essere usabile
si può installare qualsiasi distribuzione sia in grado di girarci.

> Spesso le nuove distribuzioni sono molto più esigenti (almeno quelle che
> fanno tutte da sole),.

Questo è vero, purtroppo la comodità si paga.

--
"L'uomo privilegiato politicamente o economicamente
e' un uomo intellettualmente e moralmente corrotto."