[Golem] Richiesta Informazioni

Hal hal@linux.it
Dom 21 Maggio 2006 16:25:20 CEST

Si. E' vietato dalla legge conoscere il sistema oltre i limiti imposti
dal detentore dei diritti di sfruttamento commerciale.

Ho cercato di essere abbastanza precisino nell'uso dei termini: UNIX(tm)
è un sistema proprietario.

http://en.wikipedia.org/wiki/UNIX
"...the present claimants on the rights to the UNIX source code are The
SCO Group and Novell. Only systems fully compliant with and certified to
the Single UNIX Specification qualify as "UNIX" (others are called "UNIX
system-like" or Unix-like)."

Prova a tentare di accedere al codice di UNIX(tm), così... tanto per
vedere cosa fa SCO.   :o)))

> niente flame, a me i sorgenti di unix per pdp (legalmente acceduti) erano
> parsi interessanti:

Si. Non tutte le versioni di Unix (col minuscolo) sono proprietarie. In
generale chi tocca UNIX(tm) si trova gli avvocati alla porta.
http://en.wikipedia.org/wiki/Unix_wars

> il reversing da noi dovrebbe essere legale: d.l. 29 dicembre 1992, n. 518

Ok. Risali al codice di Windows 2003 o di Oracle, lo diffondi in Rete,
poi ti denunci e poi vediamo cosa succede. Così ci togliamo il dubbio.

La mia era una battuta (ma non tanto) per ribadire che -anche se non ci
sembra- nella nostra società chi studia, impara e conosce, oltre i
limiti imposti dai commercianti, è un PERICOLOSO CRIMINALE.

http://it.wikipedia.org/wiki/Jon_Lech_Johansen
http://en.wikipedia.org/wiki/Decss
http://en.wikipedia.org/wiki/Dimitri_Skylarov

In altri tempi chi studiava, imparava e conosceva era rispettato, non
arrestato. Ma -come si sa- i tempi cambiano.

Ciao
Alberto