[Golem] giochi per GNU/Linux

freefred freefred@freefred.org
Mer 24 Maggio 2006 19:36:22 CEST

On Wednesday 24 May 2006 10:07, Raistlin wrote:
> Ciao,
>
> Qualcuno al corso mi ha chiesto s esistono/girano i giochi su
> GNU/Linux... Come sempre la questione e` spinosa, e di sicuro c'e` che i
> giochi nativi per Windows non girano!
>
> Comunque questa pagina (anche se e` in spagnolo!) raccoglie un po' di
> link a giochi piu` o meno liberi che dovrebbero girare anche su sistemi
> Linux:
> http://alts.homelinux.net/task.php?task=games&view=alt
>
> Chissa` che non serva anche per la festa!!

Oltre ai gia' citati da qualcuno NeverWinterNights, i vari Unreal e Quake
(anche Quake 4 e' nativo) ecc...
esiste il progetto che magari molti gia' conoscono, Cedega:
http://www.transgaming.com/
E' vero che chiede un abbonamento di 5 euro al mese, ma per scaricare
gli aggiornamenti direi, quindi l'ultima versione dovrebbe essere scaricabile
senza sottoscrizione.
Non fa probabilmente nulla che non si possa fare con una configurazione mirata
di Wine ma alcune cose sembrano interessanti.
Sono un subscriber da anni, piu' per l' impegno che altro, e non l'ho provato
molto, ma la lista dei giochi che Cedega sostiene di far girare sotto Linux e'
veramente lunga.
Oltretutto molti giochi non recentissimi sono stati dati dalle riviste tipo
TGM e GMC e quindi molti potrebbero possedere una copia originale.
E' vero che con Cedega non sai mai se un gioco funzionera' finche'
non lo vedrai andare ma per es. gira sotto linux World of Warcraft.
(non certo adatto per un lan party, lo so:-)

Sorry mi sono accorto ora che Cedega non lo danno piu' senza la
sottoscrizione.
Quello che ho scritto e' quindi un po' inutile, ma ormai.

bye

--
www.freefred.org