[Golem] Fwd: Nuova vita ai PC.

Raistlin raistlin@linux.it
Lun 29 Maggio 2006 19:16:11 CEST

> Ciao, sono Marco Ferrari, un "pinguino" come voi.
Ciao, fa sempre piacere ritrovarsi fra amici! :)

> Ho visto il servizio di Report di domenica.
Ti e` piaciuto?

> La mia domanda parte da un problema riscontrato anni fa:
> Quando, di fronte ad una catasta di 3m di pc e stampanti trovata in un
> ripostiglio di un ospedale di Milano, io ed un mio amico ci siamo
> informati per sapere come poter avere accesso a tanto "den di Dio" ci e'
> stato risposto che non vi era modo.
E probabilmente, purtroppo, e` vero... :(

Io non sono "l'esperto del gruppo" in materia ma credo dipenda da come
l'azienda ha "catalogato" il materiale... Se per loro sono gia` rifiuti
credo che siate fregati e che ci sia bisogno di qualcuno che abbia le
certificazioni ed autorizzazioni necessarie a gestire i rifiuti speciali

> Preciso: per poter prendere in
> consegna le macchine avremmo dovuto fornire assicurazioni su come
> sarebbero state smaltite (sono valse a nulla le precisazioni sul fatto
> che non le avremmo buttate ma usate).
Come temevo... :(

> Ci e' stato risposto, appunto, che
> loro avrebbero potuto dare le macchine SOLO ad aziende che erano
> certificate per lo smaltimento di pc!
Cosa abbastanza comune, come ti ripeto dipende dall'azienda e da come
gestisce le risorse

Alcune (molte?) aziende fanno cosi` anche da noi... Altre hanno i loro
registri interni e non hanno bisogno ne` di certificazioni ne` di
documentazione per scaricare l'HW dal "magazzino", altre vogliono dei
documenti fiscali tipo fatture, ecc. ecc.

> Do quanto premesso, Voi come fate?????
L'idea alla base del trashware, teorizzata dal GOLEM e, fra gli altri,
dal nostro Hal, sarebbe proprio di fare accordi con le aziende che
ritirano e gestiscono i rifiuti speciali. Non appena loro sono passati
da questa o quella ditta a ritirare i pancali, fornendo tutte le
garanzie del caso, vi contattano e voi vi impossessate del malloppo! :)

Da noi questa cosa non funziona un gran che`... Abbiamo qualche accordo
con Publiservizi (che e` appunto la ditta/consorzio che gestisce i
rifiuti da noi) ma non e` perfetto... Diciamo che ci stiamo
lavorando! :)

Voi pensate di avere la possibilita` di fare una cosa del genere?

Se si siete a cavallo! ;)

> P.S. Continuate cosi!
Grazie, speriamo di avervi dato una mano...

Dario Faggioli