[Golem] Richiesta Informazioni

fabio@gandalf.sssup.it fabio@gandalf.sssup.it
Mar 30 Maggio 2006 17:17:58 CEST

[...]
> /pignolino mode on/
> Concordo, non a caso ho scritto "lo *diffondi* in Rete e poi ti denunci"
> /pignolino mode off/

mi dispiace essere passato per essere (o essere stato) pignolo, pedante,
impreciso o anche solo antipatico, chiedo scusa a te e agli altri.

[...]
> riprendo:
>

> Ovvero viviamo in una società in cui puoi anche studiare e conoscere,
> però non devi farlo sapere in giro. Puoi aumentare le tue conoscenze
> purché *nessuno* lo venga a sapere. Puoi anche essere colto ma devi
> fingere di essere ignorante, perché se diffondi i risultati delle tue
> indagini informatiche vai in galera.

e` una conseguenza del dare priorita` agli interessi economici di
chi il sw lo produce e lo distribuisce (come dici sotto) rispetto ai
diritti dell'utente alla conoscenza e anche solo all'informazione.
ad ogni modo ogni buona licenza licenza commerciale cerca di impedirti
il reversing, quindi accettando contratti del genere accetti di lasciare
perdere indagini di questo tipo.

secondo me bisogna considerare pero` che anche nella legalita` si possono
imparare molte cose, e non solo dal sw libero.

> Quella che, nei vecchi messaggi, io ho descritto come una tragica
> oppressione culturale operata tramite leggi fatte ad-hoc per favorire le
> grandi aziende straniere (ovvero "vietato studiare, per legge"), diventa
> nelle tue precisazioni una tragicamente grottesca "vietato far saper che
> hai studiato". Va be'... studieremo in clandestinità   ;-)

quel che dici e` vero, pero` secondo me non e` necessario viverla come
un'oppressione, nel senso che abbiamo alternative, anche al reversing,
che non e` proprio la via migliore e piu` pratica per imparare le cose
(a volte e` l'unica, ma per fortuna capita di rado.)
certo e` un sistema che non le agevola per nulla, le alternative, quando
addirittura non le ostacola.

> ...Continuo a pensare che viviamo in un paese "in via di sottosviluppo".

e forse per altre cose siamo messi peggio che per l'informatica...

ciao